Ci avviamo, piano piano, verso il Natale. E anche dal punto di vista culinario vogliamo accompagnarvi. Oggi prepariamo insieme il cotechino in crosta con crema di lenticchie.
Un piatto tipico per mangiare il cotechino in una maniera diversa. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
leggi anche: Pasta con ragù di cotechino | Un piatto ricco e saporito
leggi anche: Salame cotto con purè | L’alternativa al classico cotechino
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
- Pasta brisé 250 g
- Lenticchie 170 g
- Carota 1
- Cotechino precotto 500 g
- Cipolla 1
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Sedano 1 costa
- Brodo vegetale (clicca qui per prepararlo con la nostra ricettasprint: Brodo vegetale fatto in casa)
- Rosmarino 2 rametti
- Burro
- Sale fino
- Tuorlo 1
Cotechino in crosta con crema di lenticchie: procedimento
Iniziamo con il cuocere il cotechino in acqua bollente, seguendo le indicazioni poste sulla confezione (ci vorranno circa 10 minuti). Trascorso il tempo di cottura, scoliamolo e mettiamolo in una pentola con dell’acqua fredda, poi togliamo l’incarto che lo avvolge e il budello e lasciamolo freddare.
Puliamo la carota, il sedano e la cipolla e tagliamoli a pezzetti. Mettiamoli poi all’interno del bicchiere del mixer, uniamoci anche il rosmarino e sminuzziamoli finemente. a parte, facciamo scaldare un giro d’olio in padella.
Quando l’olio sarà caldo, aggiungiamo il trito di verdure in padella e lasciamo soffriggere per 5 minuti. Successivamente, versiamoci le lenticchie (che abbiamo sciacquato e lessato 20 minuti prima dell’inizio della preparazione), aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 15 minuti. Aggiungiamoci anche un po’ di brodo, non molto perché le lenticchie devono restare asciutte.
Quando sarà trascorso il tempo di cottura, trasferiamole nel mixer e frulliamole fino a ottenere una crema.
A parte apriamo il rotolo di pasta sfoglia sul nostro piano di lavoro e aggiungiamo 2 cucchiai di crema di lenticchie al centro. Appoggiamoci sopra il cotechino e copriamolo con la restante crema. Chiudiamo la pasta sfoglia a mò di caramella e spennelliamo tutta la superficie con un tuorlo sbattuto.
Leggi anche: Cotechino con fagioli | Perfetto da servire a San Silvestro
leggi anche: Risotto cotechino e lenticchie con spumante, la ricetta che ricorda il capodanno
Cuociamo in forno per 30 minuti a 180° quando sarà cotto, prima di servirlo, lasciamolo freddare 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.