Cotechino con fagioli borlotti è perfetto da servire alla vigilia di Capodanno, una variante al classico cotechino con lenticchie.
Un piatto tipico della tradizione che non deve mancare sulle nostre tavole, si prepara facilmente e velocemente. Abbiamo utilizzato i fagioli precotti così da ottimizzare i tempi, ma potete anche utilizzare quelli secchi però dovete metterli in ammollo almeno per 8 ore. Poi li cuocete e li aggiungete al cotechino.
Una ricetta che piacerà a tutti, da servire con delle fette di pane croccante, scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cotechino in sfoglia | Ricetta facilissima e raffinata per Capodanno
Ingredienti
- 1 cotechino
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 tazzina di acqua
- 4 cucchiai di pomodoro a pezzetti
- 1 vasetto fagioli borlotti
- peperoncino q.b.
Cotechino con fagioli: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a mettere in un tegame ampio l’olio extra vergine di oliva con la cipolla affettata finemente e lasciate ammorbidire un pò, senza bruciarla.
Unite il cotechino e lasciate rosolare un pò, versate un pò di acqua tiepida. Coprite con coperchio e lasciate cuocere un pò, poi unite i fagioli sgocciolati dal loro liquido di governo, unite il pomodoro e il peperoncino e lasciate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, servite su un piatto da portata il cotechino e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche:Lenticchie San Silvestro | perché si mangiano all’ultima notte dell’anno
Potrebbe piacerti anche: Pomodori ripieni con gamberi e philadelphia | un antipasto saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.