Cotechino o Zampone | cosa li differenzia
Chi non mangia la lenticchia con lo zampone a capodanno non le mangia tutto l’anno! Trovatemi qualcuno che non mangia le lenticchie l’ultimo dell’anno? Chi le mangia perchè gli piacciono questi legumi, chi le mangia per scaramanzia, chi le mangia per compagnia, insomma a capodanno tutti mangiamo lenticchie con cotechino.
Cotechino o Zampone | cosa li differenzia
Ciò che distingue questi due insaccati è solo il nome e l’aspetto, la sostanza e la stessa. Il Cotechino viene insaccato nel budello, che può essere naturale oppure artificiale. Lo Zampone invece viene insaccato nella zampa del maiale.
I due però non solo hanno l’aspetto diverso, ma anche il valore nutrizionale, difatti lo zampone è più calorico per via della cotenna della zampa.
Sono composti entrambi dal 60% di carne magre, 20% cotenna tenera, 20 % gola, guanciale e pancetta.
Leggi anche questo ->lenticchie stufate
Cotechino o Zampone | cosa li differenzia
Un po’ di storia su questi due insaccati:
Il primo è il Cotechino, fu inventato per via della conservazione nel budello delle carni, una tecnica molto antica.
Per quanto riguardo lo Zampone, la storia narra che in un assedio nel 1511 a Mirandola una piccola provincia di Modena, il papa Giulio II per non sprecare nulla utilizzò le zampe dei maiali per conservare le carni e da allora lo Zampone prese la forma e il suo nome.
Leggi anche questa -> zampone e lenticchie un classico di capodanno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.