La cotognata leccese è una preparazione della tradizione salentina. Non è la classica marmellata, ma è dura e si taglia in fette. Golosa, da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa conserva.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Marmellata di pere con le spezie
Leggi anche > Marmellata di mandarini con zenzero e cannella una vera delizia
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Cotognata leccese, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare le mele cotogne e poi a cuocerle intere in una pentola piena d’acqua ed il limone tagliato a metà.
Da quando l’acqua bolle si fanno cuocere per un’ora e poi si scolano, si fanno raffreddare e poi si pelano e si puliscono togliendo le parti scure. Le mele tagliate si pesano e così si sa la quantità di zucchero che si dovrà aggiungere e si mettono in un’altra pentola con un mestolo d’acqua di cottura e poi lo zucchero.
Mescolare bene e poi iniziare a cuocere fino a quando il composto non rimarrà attaccato al mescolo di legno. Versarlo in uno stampo rettangolare, livellarlo, coprilo con la carta da forno e farlo stare così per almeno una settimana. Una volta trascorso il tempo indicato la si taglia a fette e si usa per farcire crostate o per accompagnare biscotti, ma anche per salati come formaggi o taralli.
Leggi anche > Marmellata di mele cotogne: conserva casalinga profumata e gustosa
Leggi anche > Confettura di mele: semplice e profumata con solo frutta e zucchero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.