Non sono tutte uguali le ricette così come i tagli di carne per preparare una perfetta Cotoletta alla milanese: ecco i segreti della ricetta originale!
La cotoletta alla milanese è uno dei piatti più famosi della cucina italiana, un simbolo di tradizione e bontà , composta da una base di carne impanata e fritta, originaria della città di Milano. Devi sapere però che per realizzare una perfetta cotoletta alla milanese, il tipo di carne che usi è importante. Quella che si usa tradizionalmente, è il vitello più precisamente il carré o il lombo. La carne deve essere di ottima qualità e tagliata a fette spesse circa un centimetro, in modo da garantire una cottura uniforme e una consistenza morbida al suo interno.
La panatura della cotoletta è uno dei segreti del suo successo, la panatura infatti, deve essere spessa e croccante, per ottenere una cotoletta dorata ed irresistibile. Per realizzare una panatura perfetta, anche in questo caso bisogna seguire una procedura ben precisa, che ti permette di creare uno strato croccante attorno alla carne durante la frittura. Ovviamente come ogni ricetta però, anche questa, la si può personalizzare a seconda dei gusti personali. Ad esempio se vuoi avere un sapore e una consistenza ancora più piacevole, puoi aggiungere del formaggio grattugiato come il parmigiano reggiano o il grana padano al pangrattato e non puoi immaginare questo semplice gesto, che sapore darà alla carne.
Se vuoi preparare una perfetta Cotoletta alla milanese, ecco i segreti della ricetta originale, seguili e ti chiederanno il bis.
Insomma, se anche tu, vuoi realizzare una cotoletta alla milanese perfetta, devi assoluatamente dare un’occhiata a questa semplice procedura. Prendi nota degli ingredienti giusti e iniziamo subito a preparare la cena insieme. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Cotoletta di tacchino: portiamo in tavola una ricetta diversa per stupire tutti
Leggi anche: Cotoletta di melanzana fritta light, il segreto è la cottura non sporchi nulla e soprattutto non impuzzolisci casa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa per lato
Ingredienti
4 fette di carré di vitello di circa 200 g l’una
100 g di farina
2 uova
200 g di pangrattato
50 g di formaggio grattugiato (facoltativo)
Olio di semi di arachide per friggere
Sale q.b.
Fette di limone per servire
Preparazione della Cotoletta alla milanese
Per preparare questa semplicissima ricetta in modo perfetto, inizia col preparare 3 piatti: uno con la farina, uno con le uova sbattute e uno con il pangrattato, eventualmente mescolato con il formaggio grattugiato.
Cosparci leggermente le fette di carne su entrambi i lati con il sale e passa ogni fetta di carne nella farina, facendo attenzione a ricoprirle bene. Successivamente, immergila nella miscela di uova sbattute, stando attento a coprire tutta la superficie della carne e infine, passa le fette nel pangrattato, pressando leggermente per far aderire bene la panatura.
Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella antiaderente e quando l’olio è ben caldo, friggi le cotolette da entrambi i lati fino a che risultino dorate e croccanti. Termionata la cottura. scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile ancora calde, accompagnate da fette di limone da schiacciare sulla carne. Buon appetito!