La cotoletta di carote croccante è un secondo vegetariano facile e veloce da realizzare. Perfetto per far mangiare la verdura anche ai bambini.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Mini burger vegetariani di patate carote e zucchine | strepitosi
Leggi anche > Fagottini ripieni di carote zucchine e salmone | deliziosi come antipasti
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15-20′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 200 gr di Carote
- 200 gr di Scamorza o provola
- 20 gr di Formaggio grattugiato
- Pangrattato q.b.
- 1 Uovo
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Cotoletta di tofu, il secondo più amato in veste di soia
Leggi anche > Carote glassate al vino | Contorno freddo e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cotoletta di carote croccante, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si inizia andando a lavare per bene le carote e dopo averle lavate le si grattugiano. Possiamo usare una grattugia con i fori larghi o un frullatore con l’apposita lama per grattugiare.
Una volta fatto questo le si mettono in un colino ed aiutandoci un un cucchiaio cerchiamo di eliminare quanta più acqua è possibile. In seguito, quando saranno belle asciutte, le si mettono in una ciotola, si aggiunge il sale, la scamorza grattugiata insieme al formaggio grattugiato e si mesca per bene.
A questo punto aggiungiamo anche il pepe, il pangrattato e se vogliamo del prezzemolo o dell’erba cipollina tritata finemente. Mescolare e poi aiutandoci con le mani umide iniziamo a dare la forma alle nostre cotolette vegetariane.
Adesso per renderle super croccanti le dobbiamo panare passandole prima in una ciotolina dove abbiamo sbattuto un uovo con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Facciamo aderire per bene il pangrattato alla cotoletta e poi le mettiamo su di una teglia da forno. Spennellare la superficie con dell’olio extra vergine di oliva e cuocere in forno per 15-20 minuti a 200°C. A metà cottura si girano, si spennellano con altro olio extra vergine di oliva e si finiscono di cuocere. Una volta che saranno belle dorate si sfornano e si servono tiepide; buonissime.