Le cotolette sono un piatto davvero irrinunciabile… buone, fritte, dorate e deliziose ma per la linea sono vero attentato! Recentemente ho reso light anche le cotolette, buone da paura con pochissime calorie.
I cibi fritti, per quanto buoni, devono essere inseriti all’interno della nostra alimentazione in modo calibrato per evitare che non incida negativamente sull’ago della bilancia. Motivo per cui le cotolette rientrano proprio dei cibi irrinunciabili…
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich “Faccio fatica a capire” | La difficile confessione
Da sempre le cotolette rappresentano anche un confort food, essendo quel tipico piatto che le nostre nonne ci hanno sempre preparato e un piccolo premio che le mamme ci facevano trovare in casa. Inoltre, basti pensare ai menù dei ristoranti dove le cotolette hanno sempre un ruolo ben determinato diventando anche la prima scelta per molte persone.
L’unica pecca, se così vogliamo definirla, è il fatto che per una buona cotoletta come vuole la tradizione italiana per eccellenza… dobbiamo friggerla in olio bollente. Nonostante tutto, comunque sia, ho trovato una ricetta con la quale ho ovviato questa piccola “pecca” e le mie cotolette sono diventate super light ma buone come fritte.
La mia ricetta delle cotolette light
Nel caso in cui non riesci proprio a rinunciare le cotolette, ecco per te la ricetta light con la quale concederti questo piatto con poche calorie senza dover rinunciare al gusto. Io le faccio ogni domenica e solo poche persone si sono accorte del trucco. Per preparare le cotolette da servire a quattro persone mi serviranno i seguenti ingredienti:
500 grammi di pollo a fette,
olio,
rosmarino,
aceto,
pangrattato e formaggio quanto basta,
un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Adesso mettiti comoda e leggi come faccio la mia pasta e fagioli con solo due barattoli, si leccheranno anche il piatto
Queste cotolette sono pronte in meno di 20 minuti
Per fare in modo che le nostre cotolette diventino light la prima cosa che dobbiamo cambiare è il modo in cui bagniamo il petto di pollo, quindi non ci serviranno né uova né farina lo sono gli ingredienti che vi abbiamo appena presentato.
Dobbiamo mettere quindi all’interno di un piatto un bel po’ di olio da condire con un pizzico di sale e un boccino di aceto, in un altro piatto mettiamo invece il mix di pangrattato con formaggio e rosmarino. Successivamente passiamo alla panatura, bagniamo il petto di pollo nell’olio così come avremmo fatto con l’uovo, passiamolo nel mix di pangrattato e formaggio e mettiamo da parte, continuando per tutte le fettine di carne.
Quando abbiamo finito i passaggi di panatura, mettiamo le nostre cotolette in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. Così facendo riuscirete ad avere davvero delle cotolette perfette come se fossero fritte in olio bollente ma semplicemente cotte al forno, questo escamotage permetterà di poter degustare questo piatto con la metà delle calorie previste.
LEGGI ANCHE -> Vuoi fare la pasta fresca all’uovo come la Barilla: ecco la ricetta perfetta