Così preparata, è strepitosa! Nella mia famiglia, e non solo, tutti ne vanno pazzi! Con la crosticina croccante che riveste la fetta di carne morbida, le cotoletta alla milanese al forno è un secondo favoloso! In questa variante light rispetto a quella tradizionale, potete mangiarla senza troppo sensi di colpa anche adesso che siamo prossimi alla prova costume.
Golosa e invitante, questo è un secondo piatto favoloso che i bambini adorano. Si prepara in un attimo ed è davvero molto buona. Preparatelo adesso e sarà pronta per il pranzo di oggi! Per un risultato ottimale, il consiglio è quello d accompagnare questo secondo di carne con un contorno che ne esalti il sapore come potrebbe essere un insalatina fresca leggermente condita.
Ma qual’è il segreto per rendere questa vivanda ottima? Battere le fette di carne con un batticarne prima di impanarle: in questo modo, infatti, le renderete assai più sottili ma, soprattutto, più morbide.
Cotoletta alla milanese al forno ecco come si fanno
La Cotoletta alla milanese al forno è un di quelle preparazioni tipiche nostrane facilissime da realizzare che sono talmente buone da essere diventate famosa in tutto il mondo. In questa variante alla ricetta classica, la carne non è fritta in olio ma cotta in forno e questo è molto importante: infatti, la cotoletta sarà meno ricca di grassi e meno oleosa, perciò più leggera e anche digeribile con maggiore facilità.
Una particolarità di questa preparazione è che è realizzata senza l’usodl sale. Questo è stato reso possibile dal fatto che verranno usate delle spezie che insaporiranno il tutto e non ci sarà quindi bisogno di aggiungere il sale.
È ottima servite come secondo piatto ma lo volete sapere un segreto? Si! Ne ero certa. Bene. Se dovete andare a fare una gota fuoriporta e non volete rinunciare ad un pranzo al sacco goloso e a questa cotoletta, la soluzione sarà facilissima: vi basterà inserire questa fetta di carte impanata e cotta in forno all’inteno di un panino con delle fette di insalata. Sentirete che bontà!
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un batticarne
- una leccarda
- carta forno
- 3 pirofile
- Ingredienti
- farina di riso
- pangrattato senza glutine
- timo, maggiorana ( e altre spezie a proprio piacimento)
- olio evo
- 4 fette di vitello
- 2 uova medie
Cotoletta alla milanese al forno, procedimento
Adagiate le fette di carne sul piano da lavoro e ammorbiditele con il batticarne prima di passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato aromatizzato con le erbe aromatiche.
Leggi anche: Quante ciliegie mangiare? La quantità giusta al giorno per non ingrassare
Leggi anche: Biscotti allo yogurt leggeri: la ricetta della nonna golosissima fatta con soli 5 ingredienti!
Adagiate le fette di carne impanate, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno, condite con olio e profumate con ancora un pizzico di erbette aromatiche tritate (facoltativo). Infornate a 180° per 20 minuti, rivoltando la crane a metà cottura per avere una doratura uniforme. Servita caldo.
Leggi anche: Carpaccio di baccalà marinato al lime, arancio e pepe rosa: fatto così, e sarà strepitoso!