Cotoletta di patate con formaggio si prepara in poco tempo, con semplici ingredienti, ecco la nostra ricetta sprint!
Una ricetta perfetta da servire come secondo piatto o come antipasto gustoso. In quest’ultimo caso potete anche realizzare cotolette più piccole. Inoltre potete anche farcire con il gorgonzola invece della ricotta,magari aggiungete del prosciutto cotto o speck. Scopriamo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta salata con pomodori secchi e noci | Non solo una torta ricca!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Falafel patate e carote alle spezie | gustosi e leggeri
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
Per il ripieno
Per la panatura
Per preparare questa ricetta sfiziosa e croccante, iniziate a lavare sotto acqua corrente fredda le patate, mettete in una pentola con abbondante acqua e le lasciate cuocere bene per almeno 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende tantissimo dalla grandezza della patate, inserite i rebbi di una forchetta, se escono facilmente le patate sono cotte.
Scolatele e sbucciatele, con lo schiacciapatate ricavate la purea che metterete in una ciotola e solo quando sarà tiepida unite l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato, il sale, la noce moscata, mescolate bene ottenendo così un composto omogeneo e compatto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Focaccia al formaggio olive e rosmarino | Leccornia salata e golosa
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza tutta buchi | Alta idratazione con il lievito di birra
Prendete un foglio di carta forno e adagiate l’impasto delle patate, coprite con un altro foglio e stendete con il mattarello. Adesso formate dei dischi che dovranno esser pari, poi mettete in un piatto il pan grattato e in un altro l’uovo sbattuto. Tra due dischi adagiate un pò di ricotta. Sigillate bene i bordi, passate nell’uovo e poi fate aderire per bene il pangrattato. Riscaldate olio in una padella ampia e antiaderente e friggete le cotolette solo quando l’olio sarà ben caldo. Garantite una cottura omogenea, quindi quando si sarà dorata la superficie, girate con una paletta e proseguite la cottura dall’altro lato.
Togliete con lo schiumarola e lasciate assorbire l’olio in eccesso della cotoletta su un piatto con carta assorbente, salate e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…