Niente carne, niente uova, niente farina: impossibile preparare una cotoletta buonissima? E invece sì, basta seguire questa ricetta facilissima
Cotoletta vegana: sembrano due parole che messe insieme non funzionano. Poi però basta preparare quelle a base di zucchine e scopriamo un mondo tutto nuovo. Croccanti fuori e morbide dentro, sono anche molto leggere perché non usiamo uova e perché le cuociamo in forno.
Un secondo piatto leggero ma anche molto nutriente, ideale per far mangiare le verdure verdi ai nostri bambini. Una soluzione perfetta quando abbiamo gente a cena e non abbiamo ancora preparato nulla, perché l’impasto è pronto in pochi minuti.
Quando decido di preparare queste cotolette vegane, in realtà ne impastoi anche più di quelle che mi servono. Il motivo è molto semplice: in frigo mi durano almeno tre giorni, impanate ma non cotte. Ma se le congelo, una per ogni sacchetto gelo, in freezer possono rimanere fino a due mesi senza problemi.
Ingredienti:
4 zucchine grandi
130 g di pangrattato
60 g pecorino grattugiato
1 cucchiaio raso di curcuma
foglie di maggiorana fresca q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Partiamo dalle zucchine. Le spuntiamo, poi le laviamo e le passiamo in una grattugia. Quando abbiamo finito, ci mettiamo sul lavello e le strizziamo bene per diversi secondi, in modo da eliminare tutta l’acqua che contengono. Più saremo precisi in questa fase e migliore sarà la ricetta finale.
leggi anche:Tortini all’uva, un dessert irresistibile che dopocena fa felice i tuoi amici
Ora versiamo le zucchine in una ciotola e aggiungiamo metà del pangrattato senza glutine, poi il pecorino grattugiato. Insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Quindi mescoliamo tutto con le mani fino ad ottenere in impasto compatto.
In un piatto piano mescoliamo il resto del pangrattato con la curcuma e alcune foglie di maggiorana fresca tritata finemente al coltello. Poi con le mani umide formiamo le nostre cotolette vegane dando una forma allungata.
Le passiamo nel pangrattato aromatizzato con la curcuma e le piazziamo su una teglia rivestita di carta forno. Prima di cuocerle le spennelliamo con un filo di olio extravergine. Poi la infiliamo nel ripiano centrale del forno che abbiamo preriscaldato e cuociamo per circa 30 minuti a 180°. Per capire quando sono pronte, controlliamo la parte superiore: se è perfettamente dorata e colorita ci siamo.
Sforniamo le cotolette vegane, le mettiamo su un vassoio e le serviamo con un’insalata verde oppure un’insalata di pomodori.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…