Sembrano fettine di carne, oppure di melanzane: invece basta il primo morso per capire che questa cotoletta vegetale è una sorpresa
Solo zucca e niente frittura, eppure sono cotolette. O meglio, sembrano quelle che prepariamo con l’uovo e il pangrattato e invece in questo caso alleggeriamo la ricetta usando l’olio extravergine.
Il risultato è fragrante fuori ma morbido dentro, per un piatto che piacerà molto anche ai più piccoli oppure a chi non ama particolarmente il sapore dolce della zucca.
Il principio della cotoletta vegetale senza frittura è quello di avere una panatura croccante che esalti la dolcezza dell’ingrediente principale equilibrandola. Quindi al pangrattato aromatico possiamo anche aggiungere del peperoncino secco oppure della paprika dolce ma senza esagerare. Un cucchiaino da caffè è sufficiente.
Ingredienti:
900 di zucca pulita
200 g pangrattato
150 g parmigiano grattugiato
maggiorana fresca q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Prendiamo la zucca e la apriamo in due. Poi con un cucchiaio oppure uno scavino la svuotiamo all’interno eliminando semini e filamenti. Quindi la sbucciamo e poi ricaviamo delle fette spesse circa mezzo centimetro usando la mandolina.
Teniamo da parte la zucca e prepariamo la panatura. In una ciotola mescoliamo il pangrattato con il parmigiano grattugiato, le foglie di maggiorana, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe nero. In un piatto a parte versiamo l’olio extravergine d’oliva.
Passiamo le fettine di zucca prima nell’olio extravergine e poi nel pangrattato aromatizzato, facendolo aderire bene su tutta la superficie. Pressiamo leggermente anche con le mani per non far staccare la panatura.
Rivestiamo con un foglio di carta forno una leccarda, appoggiamo sulla base tutte le fette di zucca e le condiamo con un filo di olio extravergine. Poi infiliamo in forno preriscaldato a 190°: all’inizio sul ripiano basso per 15 minuti, poi altri 20 minuti nel ripiano centrale.
Quando la nostra cotoletta vegetale di zucca è pronta la sforniamo e la lasciamo intiepidire per dieci minuti. Poi la serviamo accompagnata con della maionese fatta in casa, oppure una salsa allo yogurt.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…