Sembrano fettine di carne, oppure di melanzane: invece basta il primo morso per capire che questa cotoletta vegetale è una sorpresa
Solo zucca e niente frittura, eppure sono cotolette. O meglio, sembrano quelle che prepariamo con l’uovo e il pangrattato e invece in questo caso alleggeriamo la ricetta usando l’olio extravergine.
Il risultato è fragrante fuori ma morbido dentro, per un piatto che piacerà molto anche ai più piccoli oppure a chi non ama particolarmente il sapore dolce della zucca.
Il principio della cotoletta vegetale senza frittura è quello di avere una panatura croccante che esalti la dolcezza dell’ingrediente principale equilibrandola. Quindi al pangrattato aromatico possiamo anche aggiungere del peperoncino secco oppure della paprika dolce ma senza esagerare. Un cucchiaino da caffè è sufficiente.
Ingredienti:
Prendiamo la zucca e la apriamo in due. Poi con un cucchiaio oppure uno scavino la svuotiamo all’interno eliminando semini e filamenti. Quindi la sbucciamo e poi ricaviamo delle fette spesse circa mezzo centimetro usando la mandolina.
Teniamo da parte la zucca e prepariamo la panatura. In una ciotola mescoliamo il pangrattato con il parmigiano grattugiato, le foglie di maggiorana, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe nero. In un piatto a parte versiamo l’olio extravergine d’oliva.
Passiamo le fettine di zucca prima nell’olio extravergine e poi nel pangrattato aromatizzato, facendolo aderire bene su tutta la superficie. Pressiamo leggermente anche con le mani per non far staccare la panatura.
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…