Lo sai che se usi gli ingredienti giusti anche se semplici, riesci a sorprendere tutti? Delle semplici cotolette oggi diventano un vero piatto gourmet, le ho fatte a modo mio ed è stato un successo!
Quando si pensa alle cotolette, si pensa generalmente a un piatto semplice e veloce da preparare. Ma con la giusta cura e attenzione agli ingredienti, è possibile trasformare questo piatto in una vera delizia per il palato. Da oggi le mie cotolette sono diventate un successo e sono pronte a conquistare anche i palati più esigenti mantenendo la stessa velocità e semplicità di preparazione ma le renderemo davvero deliziose!
Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Sicuramente il mix di ingredienti freschi che vado ad aggiungere ai classici per preparare le cotolette. La panatura infatti, è ricca di basilico, aglio, limone e parmigiano reggiano questo gli darà un tocco raffinato e un sapore unico. Non è tutto però, perchè alle classiche uova sbattute e insaporite con sale e pepe, aggiungo il succo di limone e le lascio marinare, fidati che ol risultato è pazzesco!
Se vuoi però, puoi variare la ricetta aggiungendo altre erbe aromatiche come prezzemolo o timo, oppure sostituendo il limone con un’arancia per un twist diverso. Per rendere ancora più gustose le cotolette, puoi aggiungere una spolverata di peperoncino per un tocco piccante, ma puoi osare con molto altro, questo dipenderà dai tuoi gusti. Insomma, non ti resta che seguirmi nella preparazione di cotolette a dir poco irresistibili, le farai diventare una cena gourmet per veri intenditori. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti circa in padella, 30 minuti circa in forno
1 petto di pollo oppure 1 kg di carne di manzo o prosciutto di maiale
Il succo di 2 limoni
sale q.b.
pepe q.b.
Per la copertura
250 g di pane grattugiato
3 spicchi di aglio
30 g di basilico fresco
80 g di parmigiano reggiano
1 limone di cui la scorza intera
olio extravergine di oliva
Prima di iniziare con la preparazione, assicurati di tagliare la carne a fette spesse. Se hai scelto il pollo, ricava ad esempio 4 parti dal petto intero. In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi sale, pepe e il succo dei limoni. Mescola bene e lascia marinare la carne in questa miscela in frigo, coprendo la ciotola con pellicola, per almeno 4-5 ore.
Nel frattempo, prepara la speciale panatura. Versa nel mixer il basilico, l’aglio, il parmigiano a pezzi, la scorza di limone (solo la parte gialla), un goccio di olio e circa 50 g di pangrattato. Frulla fino a ottenere una purea e unisci il tutto al restante pangrattato in una ciotola capiente. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e polveroso.
Leggi anche: Faccio le cotolette di piselli croccantissimi, piacciono a tutti anche ai bambini solo 200 kcal
Ora puoi procedere a ricoprire le fette di carne con la panatura. Prendi una fetta per volta, passala nelle uova marinate e poi ricoprila abbondantemente con la panatura profumata preparata. A questo punto, hai la scelta di cuocere le cotolette in forno a 200 gradi per circa 30 minuti o di friggerle in padella con olio fino a doratura. Ora le cotolette sono pronte per essere gustate, abbinale con contorni di verdure di stagione o con una fresca insalata per una cena gourmet irresistibile. Buon appetito!
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…