Cotolette al forno senza uova, leggere e non unte, ideali se sei a dieta o se vuoi mantenerti in forma, ma senza troppi stop.
La cotoletta è la regina della tavola ed è la preferita di tutti grandi e bambini. Ma se non possiamo per questioni di salute o per questioni di dieta, consumare cibi fritti, questo non significa che dobbiamo rinunciare alla buona vecchia cotoletta. Esiste un rimedio che è davvero delizioso ed è la cottura in forno.
Per non far seccare troppo la carne impanata, dobbiamo seguire pochi semplici passi e poi goderci il gusto della nostra buona cotoletta di carne. Ovviamente possiamo decidere se prepararla di carne o di pollo. Una nota positiva oltre la leggerezza è che non vi sarà la cucina sporca di olio e con l’odore della frittura.
Cotolette al forno senza uova
Per questa ricetta della cotoletta al forno non useremo le uova e perciò vi chiederete: “Ma sarà ugualmente buona?”. Non vi rispondo, provate a farla con me!
Ingredienti
- 500 g di fettine di prosciutto di maiale
- 200 g Pangrattato
- 80 g formaggio grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- sale
- aromi per arrosto
Cotolette al forno senza uova, leggere e non unte, ideali se sei a dieta. Procedimento
Prendiamo le fettine di maiale e mettiamole in un recipiente dove andremo ad unire anche gli aromi per arrosto in modo da insaporire la carne, irroriamo con l’olio e succo di limone e lasciamo riposare dopo aver mescolato bene il tutto. 15 minuti e poi la lavoreremo. In un vassoio a parte mettiamo formaggio grattugiato e pangrattato e poi prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con la carta apposita. Prendiamo le fettine di maiale condite e impaniamole nella loro totalità nel mix di formaggio e pangrattato e poi adagiamole sulla teglia rivestita.
ti piacerebbe anche:Cotolette con finocchietto e romano, bastano piccoli dettagli per rendere la cena perfetta
Come preparare le cotolette al forno senza uova
Spolveriamo con sale se gradiamo e rosmarino (facoltativo) e bagniamo con altro olio extravergine di oliva. Inforniamo a 200° in modalità ventilata per 5 minuti, poi rigiriamo le fettine cuociamo per altri 5 minuti. Ovviamente la cottura dipenderà da come gradiamo la carne e dal vostro forno, dalla sua potenza. Serviamo le cotolette calde, saranno ancora più morbide e saporite.
ti piacerebbe anche:Per cotolette light e vegetariane questi sono gli ingredienti da scegliere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.