Assolutamente imperdibili e assai gustose, le cotolette di pollo alla milanese sono la favola che vorresti non finisse mai
Croccanti fuori e morbidissime dentro, sono il secondo piatto di carne sensazionale e molto facile da preparare che ti fa fare sempre un figurone. Con molte meno calorie di quelle si può pensare possano avere, queste prelibatezze sono buone da leccarsi i baffi e così cucinate non vengono mai a noi, anzi… nessuno smetterebbe mai di mangiarle.
Pronte in pochi minuti e in un paio di elementari passaggi, che cosa state aspettando a prepararle? Stiamo parlando dell’alternativa ideale per servire il solito petto di pollo che fa felici tutti quanti: bambini compresi che divorano queste cotolette in un lampo. Ideali anche per farcire un panino per un pranzo al sacco, potete presentarle come secondo piatto ancora piĂą buono se le accompagnate con un contorno leggero che ne esalti il sapore come per esempio un buon purè di patate all’acqua oppure un poco di misticanza.
Cotolette croccanti: il segreto delle nonne
Assolutamente strepitose, sono così stupefacenti che una tira l’altra e fate attenzione perchĂ© possono dare assuefazione. Facilissime e veloci da preparare, anche se non sai cucinare non hai scuse per non farle immediatamente perchĂ© questa è proprio la ricetta semplicissima che ti farĂ amare la cucina. Indossate quindi il grembiule per la prima volta, allacciatelo e fate il vostro debutto dietro ai fornelli assieme a noi. E preparatevi a uno scroscio di complimenti perchĂ© queste cotolette saranno buonissime e non potrĂ andare diversamente. C’è solo uno stratagemma della nonna che dovrete sempre tenere presente: ovvero, una volta cotte le cotolette non cedete alla tentazione di inondarle con il succo di limone perchĂ© questo toglierebbe loro la croccantezza. Servitele con uno spicchio di limone in modo che ognuno possa decidere se e quando strizzarcelo sopra. E poi, se le volete con una crosticina che le ricopre piĂą dura e piĂą alta, fate una doppia impanatura.
- Ingredienti per 3 cotolette
- 35 g di burro chiarificato
- qualche cucchiaio di farina
- 3 fettine di petto di pollo non troppo sottili
- limone bio q.b.
- alcuni cucchiai di pangrattato
- 50 g di uova bio
- sale q.b.
Procedimento per le cotolette di pollo alla milanese
Per prima cosa lavate le fette di carne e poi tamponatele con carta cucina. Adesso poggiatele sul piano di lavoro e con un batticarne ammorbiditele in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. Adesso fate rotolare i pezzi di carne prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Leggi anche: Frittelline all’arancia, piccoli bocconcini dalla bontà travolgente
Leggi anche:Â Plumcake integrale con marmellata e frutta secca, un morbido capolavoro da gustare anche a colazione
Ora in una padella antiaderente sciogliete il burro chiarificato e raggiunta l’opportuna temperatura friggeteci le fette di carne impanate, rivoltandole a metĂ cottura per avere una doratura uniforme. Trascorso il tempo necessario, con una schiumarola trasferite le cotolette di pollo alla milanese in un piatto foderato di carta assorbente dove le farete riposare per qualche minuto. Aggiustatele di sale e servitele calde accompagnando ciascuna con uno spicchio di limone bio.
Leggi anche:Â Riso al pomodoro e tonno: questo sarĂ un pranzo speciale, per veri intenditori