Le cotolette di carne macinata al forno sono un secondo molto facile ed anche sfizioso da preparare; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Siamo abituati a mangiare la cotoletta preparata con una fettina intera di carne che sia di pollo o di maiale o di bovino, ma si può preparare anche con la carne macinata, meglio se un misto di bovino e maiale.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cotoletta del tassista | Eccezionale da fare in 10 minuti
Leggi anche > Cotoletta alla palermitana con pomodoro e mozzarella cotta al forno
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 500 g di carne macinata
- 1 uovo per l’impasto
- 1 uovo per la panatura
- 60 g di formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Leggi anche > Cotoletta in crosta di pistacchi | Buonissima e gustosissima
Leggi anche > Cotoletta alla Bolognese, un secondo di quantità e qualità
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cotolette di carne macinata al forno, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una ciotola la carne macinata e poi si aggiunge anche l’uovo, il formaggio grattugiato ed il pizzico di sale. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto non resta che dividere il composto in tante parte uguali formando delle palline. Ogni pallina la si appiattisce mettendola tra due fogli di carta da forno leggermente unti. La carne dovrà avere uno spessore di non più di mezzo centimetro.
Una volta che si sono formate le cotolette le si mettono in un piatto e poi in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che si rassodi. Trascorso il tempo indicato in una ciotola si sbatte l’altro uovo mentre in un piatto si mette del pangrattato.
A questo punto non resta che passare la carne prima nell’uovo e poi nel pangrattato facendolo aderire per bene. Cuocere le cotolette disponendole in una teglia rivestita da carta da forno e spennellarle con un poco di olio extra vergine di oliva da entrambi i lati. Cuocere a 200°C per 10 minuti a lato o fino a quando non saranno cotte. Servire subito quando sono ancora calde.