Le Cotolette di carne Super croccanti sono un secondo piatto sfizioso e leggero perfetto per tutta la famiglia. Dorate e invitanti, mi permettono sempre di realizzare un pasto da leccarsi i baffi!
Le Cotolette di carne super croccanti sono davvero irresistibili. I miei ragazzi, grandi e piccini, mi toglierebbero il saluto se non gliele preparassi almeno una volta la settimana.
Non so davvero come farei se non potessi realizzare questo piatto delizioso e che si realizza con pochissimi ingredienti. Vedrete che quando lo avrete provato una volta, anche voi non lo lascerete più. E tutto questo, grazie a un ingrediente segreto che ci arriva dal Giappone. Quale? Leggete la ricetta e lo scoprirete.
Cotolette di carne super croccanti ecco come si fanno
Oggi vi presentiamo dei manicaretti che potrete realizzare in poche e semplicissime mosse. Stiamo parlando delle Cotolette di carne super croccanti. Si tratta di un secondo piuttosto facile da realizzare ma che vi darà un risultato ottima sia in termini di gusto che provo di volume della cotoletta.
Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per realizzare queste sfizionerie. Ma l’ingrediente che farà veramente la differenza è proprio lui: il panko.
Grazie a questa panatura particolare di origine giapponese, i vostri manicaretti saranno davvero speciali. Con la loro copertura croccante e priva di olio, queste cotolette vi conquisteranno fin dal primo sguardo. Al primo boccone sarete poi letteralmente conquistati dalla contrapposizione della croccantezza della crosticina piuttosto spessa di panko che racchiude dentro tutta la morbidezza e il sapore del composto di carne macinato realizzato secondo le indicazioni della ricetta.
Vedrete che una volta che avrete iniziato a usare questo ingrediente tipico della cucina orientale, esso diventerà un ingrediente sempre presente nella vostra dispensa proprio come è successo a me. Il panko, infatti, è usato per la preparazione dei fritti in Giappone perché permette di realizzare questi manicaretti in modo light. Questa sua capacità è proprio dovuta a come è fatto il panko: esso, infatti, a differenza del nostro pangrattato, non frigge ma si gonfia in cottura facendo scivolare via i grassi.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpo agli agrumi con patate light | Morbido e goloso | Ricetta amica della linea
Dosi per: 6 cotolette
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una padella con i bordi alti per friggere
- una schiumarola
- carta forno
- una ciotola
- Ingredienti
- panko q.b.
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 490 g di macinato di carne misto bovino suino
- olio evo q.b.
- un pizzico di sale
- 40 g di pecorino grattugiato
- 110 g di scamorza affumicata
Cotolette di carne macinata, procedimento
Mescolate il macinato con la scamorza sminuzzata finemente, i formaggi grattugiati, un uovo e un pizzico di sale. Dividete il composto omogeneo in sei parti uguali dando forma a sei palle ognuna della quali le schiaccerete tra due fogli di carta forno per avere una cotoletta con spessore 0,5 cm che farete riposare per 30 minuti in frigo.
Potrebbe piacerti anche:Â Girelle di pizza senza impasto | Ricetta gluten free golosa e filante
Potrebbe piacerti anche:Â Cosa fare con le mandorle avanzate? Due soli ingredienti per una ricetta dolce sorprendente!
Trascorso il tempo necessario, fate passare le cotolette nell’uovo sbattuto e poi nel panko prima di friggerle in olio caldo per 5 minuti, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura omogenea. Servite calde.
Potrebbe piacerti anche:Â Veloce e senza lievito | Ecco la ricetta regionale del finger food perfetto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.