In vista della cena ho voluto preparare le cotolette per tutti, ma questa volta ho ascoltato il segreto di mia suocera così da ottenere una panatura perfetta e croccante nei punti giusti.
Preparare le cotolette può rappresentare una vera e propria arte in cucina, soprattutto nel momento in cui vogliamo ottenere una panatura perfetta che non si sgretoli non appena le serviamo in tavola.
La ricetta da seguire in questo caso è davvero molto semplice, ma al tempo stesso dobbiamo prestare attenzione ai vari step per la realizzazione delle nostre cotolette.
La ricetta perfetta di mia suocera per preparare le cotolette
Nonostante la ricetta delle cotolette sia una tra le più realizzate nelle case degli italiani, e non solo, sono tantissime le persone che ancora oggi non riescono a realizzare una panatura perfetta perché una volta cotte questa si sgretola irrimediabilmente. Io però vi consiglio di provare con questa ricetta, così da vedere anche voi come la panatura rimarrà perfettamente incollata la carne:
500 g di petto di pollo tagliato a fette per cotolette,
3 uova,
farina,
pangrattato,
origano,
mezzo pomodoro,
un cucchiaino di paprika dolce.
Ecco come si preparano le cotolette perfette
Cominciamo subito prendendo uno sbattica carne così da assottigliare in modo perfetto la carne di pollo, mi raccomando senza esagerare. Dopodiché, montiamo insieme le uova necessarie mentre in un’altra ciotola mettiamo la farina è in un’altra ancora il pangrattato unendolo all’origano, alla paprika e al pomodoro tagliato a pezzettini molto piccoli.
Adesso prendiamo la carne pariamola per bene e mettiamo le fettine per 10 minuti in frigorifero, trascorse il tempo necessario bagniamole nell’uovo e andiamo a fare una panatura perfetta con il nostro mix preparato in precedenza. Vi consiglio di fare una doppia panatura, quindi, ribagnatele ulteriormente nell’uovo e completate con il mix di pangrattato.
LEGGI ANCHE -> Per una pancia piatta da subito, ecco i 3 cibi che devi assolutamente eliminare dalla dieta
Quando le tue cotolette saranno completate procediamo alla cottura che deve essere effettuata in olio bollente fino a doratura, una volta cotte poggia su un piatto che deve essere rivestito con mantello scottex così da assorbire l’olio in eccesso.
Una volta cotte noterai tu stessa con piacere che la panatura rimarrà attaccata in modo perfetto, risultato già croccante prima ancora di essere assaggiate. Servi le cotolette in tavola mentre sono ancora calde e vedrai che andranno subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Calcare nel water, prova il rimedio infallibile di mia nonna, va subito via
LEGGI ANCHE -> Merenda leggera con solo 3 uova, ho fatto un dolce incredibile