Le cotolette di carne macinata sono l’ideale per una cena veloce e gustosa: croccantissima fuori e morbida e saporita dentro, ideale per tutta la famiglia.
Chi potrà resistere a tanta bontà? Ti assicuro che è un piatto talmente originale e gustoso che nessuno riuscirà a dire di no.
Ingredienti semplici ed alla portata di tutti, anche se non sei pratico ai fornelli riuscirai ad ottenere un risultato eccezionale.
Se hai della carne macinata in freezer o in frigorifero e non vuoi realizzare sempre le solite polpette ecco l’idea che ti aiuterà a trasformare la cena in un momento di allegria per tutti, grandi e piccoli. Sono cotolette molto particolari, veramente buone e croccantissime, faranno impazzire tutti!
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di melanzane croccantissime: tutto quello che basta per una cena perfetta
Ingredienti
400 gr di carne macinata
150 gr di prosciutto cotto
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
2 fette di pane raffermo
Latte q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate versando la carne macinata in un recipiente. Aggiungete le fette di pane ammorbidite precedentemente nel latte e strizzate, un uovo sbattuto, sale e pepe, il parmigiano grattugiato. Versate il prosciutto cotto in un mixer, tritatelo finemente ed unite anch’esso al resto degli ingredienti: lavorate bene il tutto, fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Se dovesse risultare troppo appiccicoso e molle, unite poco pangrattato alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Fatto ciò rompete le restanti uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale e pepe, mentre in un’altra versate il pangrattato. Iniziate a formare le vostre cotolette prelevando delle porzioni di impasto e schiacciandole leggermente. Disponetele su un vassoio senza sovrapporle e fatele riposare in frigorifero per mezz’ora.
Al termine passatele prima nelle uova sbattute, sgocciolate l’eccesso e poi nel pangrattato facendo aderire bene la panatura su tutta la superficie. Friggetele in olio di semi ben caldo, lasciate assorbire l’unto in eccesso su carta assorbente e servitele subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…