Le cotolette di finocchi sono buonissime, da quando le faccio direttamente in friggitrice ad aria sono felice, le mangiano tutti sono leggere e croccanti, pronte in soli 10 minuti.
Sono buonissimi i finocchi, li puoi preparare in qualsiasi modo, ma oggi ti voglio proporre la ricetta delle cotolette cotte in friggitrice ad aria, sono irresistibili, croccanti fuori e morbidissime dentro.
Non ungono, le cucino direttamente in friggitrice ad aria e non aggiungo olio, sono talmente buone che ne mangio due di fila. La preparazione è veloce, segui la ricetta sprint e non resterai delusa. In pochissimi e semplicissimi step otterrai un risultato da urlo.
Cotolette di finocchi in friggitrice ad aria, impossibile resistere a tanta bontÃ
Per la preparazione delle cotolette di finocchi non occorre molto tempo e tanti ingredienti, il segreto sta nel preparare una pastella con farina e uova. Un finger food che puoi preparare se stai organizzando una cena tra amici o in famiglia, di certo li prenderai per la gola. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Ingredienti per 6 persone
5 finocchi medi
2 uova
240 g di farina 00
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
un po’ di latte
sale fino q.b.
Procedimento delle cotolette di finocchi in friggitrice ad aria
Per poter preparare queste cotolette di finocchi, puliamoli e tagliamoli a fettine. Laviamo sotto acqua corrente, laviamo più volte dobbiamo eliminare ogni traccia di terreno, lasciamo sgocciolare e poi con della carta assorbente da cucina tamponiamo.
Prepariamo la pastella, mettiamo la farina setacciata in una ciotola aggiungiamo le uova, il parmigiano reggiano grattugiato e il sale, amalgamiamo per bene il tutto con una frusta a mano. Dobbiamo essere veloci, così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Friggo il pollo e poi faccio gli spiedini, questa si che è una gustosa ghiottoneria, l’antipasto che nessuno si aspetta
Appena pronta la pastella, aggiungiamo i finocchi e amalgamiamo per bene il tutto.
Leggi anche: Ma perché le pepite di pollo del McDonald’s sono così buone? Ho scoperto la ricetta segreta!
Mettiamo la carta forno nel cestello della friggitrice ad aria, adagiamo i finocchi, ma senza sovrapporli. Lasciamo cuocere a 180° C per 15-20 minuti. Serviamo i finocchi appena cotti, si possono anche conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno dopo che si sono raffreddati, ma non hanno la stessa croccantezza. Qualora li dovessi conservare, riscalda in forno o in friggitrice ad aria prima di servire.
Buon Appetito!