Cotolette di maiale al pomodoro, fantastiche cotolette di maiale, fritte e passate poi un sughetto al pomodoro, il risultato è sorprendente.
Le Cotolette di maiale al pomodoro, sono davvero buonissime, un secondo piatto meraviglioso che garantirà una carne tenera e un sughetto invitante e saporito, potrete condire infatti con essi, anche la pasta per fare una cena completa e squisita da condividere anche con i bambini.
Preparate nella classica maniera, le cotolette fatte con tenerissima carne i maiale, precisamente il prosciutto di maiale, dopo verle panate passandole prima nelle uova e nel pangrattato e poi fritte il olio ben caldo, subiranno una seconda cottura in un sughetto al pomodoro, che diventerà denso e gustoso grazie alla panatura che avvolge le cotolette, una vera delizia.
Andiamo a vedere la ricetta nel dettaglio, seguite la procedura passo passo per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotolette leggere e croccanti di finocchi | Il secondo che non ci si aspetta
Oppure: Cotolette di petto di pollo cotto in friggitrice ad aria, la bontà leggera
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
8 fettine di prosciutto di maiale
2 uova
1 kg di pomodori pelati
basilico q.b
1 cipolla
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b
Olio extravergine di oliva q.b
olio di semi di girasole q.b per la frittura
Per realizzare questo secondo completo e succulento, perfetto per una cenetta sprint in famiglia, per prima cosa battete le fettine di prosciutto di maiale col batticarne in modo da renderla più tenere.
Successivamente, preparate 2 ciotoline, rispettivamente contenendo una le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e nell’altra il pangrattato.
Prendete una fettina di prosciutto di maiale, passatela nelle uova e infine nel pangrattato pressando per bene in modo da farlo aderire bene, fate questo procedimento per 2 volte in totale, per avere una panatura più croccante, procedete allo stesso modo fino al termine degli ingredienti.
Adesso, prendete un ampia padella e irrorate con abbondante olio di semi, friggete le cotolette per un minuto l massimo, dovranno dotarsi appena su ambo i lati, dopo aver imbiondito ogni cotoletta, trasferitele su di un piatto con carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
In un’altra padella rosolate la cipolla fino a doratura, in abbondante olio extravergine di oliva, insaporite con sale e basilico e schiacciate i pomodori con i rebbi di una forchetta, lasciatelo cuocere all’incirca 20 minuti, dopodiché incorporate anche le cotolette, ultimandone anche la cottura, copritele con il sugo e lasciate cuocere 5/10 minuti, rigirandole a metà cottura.
Trascorso il tempo necessario, impiattate e servite, ed ecco pronte delle gustose cotolette al pomodoro che delizieranno il palato dei vostri commensali. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…