Cotolette di melanzane con mousse di ricotta e prosciutto, per una cenetta diversa e sfiziosa, oppure un antipastino gustosissimo.
Volete preparare insieme a me uno sfizioso finger food che sia originale ed estremamente squisito? Ho la ricetta che fa per voi, le Cotolette di melanzane con mousse di ricotta e prosciutto, perfetti per un antipasto o una cenetta sfiziosa che possa piacere a tutta la famiglia, ma anche ad amici o parenti.
Queste sfiziose cotolette, sono composte da due meravigliosi dischi di melanzane, che racchiudono un buonissimo ripieno di mousse di ricotta e prosciutto cotto, il tutto avvolto in una croccante panatura che le rende irresistibili.
Prepararle è semplicissimo vi basterà seguire le indicazioni passo passo e vi garantisco che il risultato non solo sarà perfetto, ma sarà buonissimo. Dunque andiamo nel dettaglio e vediamo insieme come realizzare queste croccanti cotolette, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotolette di patate e prosciutto | Per un secondo completo
Oppure: Cotolette di maiale al pomodoro | tenere e succulenti
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
Farina q.b
Uova q.b
Pangrattato q.b
250 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di prosciutto cotto
Per realizzare questo piatto buonissimo, come prima cosa lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a rondelle, mettetele in un colapasta cosparse internamente con sale, posizionate un peso al di sopra di essere per eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione.
Fatto ciò, sciacquatele per bene e strizzatele, infine tamponate con un panno carta.
Adesso, prendete una ciotola e lavorate la ricotta con i rebbi di una forchetta e incorporate anche il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e sale, e amalgamate per bene gli ingredienti, successivamente tritate in un mixer il prosciutto cotto fino a ridurlo in crema che andrete ad unire alla mousse di ricotta, mescolate fin a quando non sarà liscia e vellutata.
Prendete le fettine di melanzane, farcite con un po di mousse e coprite con un altra melanzane, passatela prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un po di sale e pepe, infine nel pangrattato, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, poi prendete una pentola con abbondante olio di semi e una volta a temperatura friggete le melanzane in modo uniforme da ambo i lati, scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
Servite calde e filanti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…