Le cotolette di melanzane sono un trionfo di gusto e bontà irrinunciabile… se le cuciniamo friggiamo senza olio avremmo un piatto leggero e delizioso.
Stai pianificando la tua cena e hai voglia di qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo leggero? Ebbene sì, la tua ricerca si è davvero conclusa con le cotolette di melanzane!
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese spoiler su 4 Ristoranti | La notizia bomba dello chef
Con la mia ricetta non rinuncerai al piacere della frittura ma non ti servirà l’olio per completare il piatto. Metti insieme tutti gli ingredienti necessari e datti alla pazza gioia per cena, perché sono molto più buone di quanto tu possa immaginare. Io le preparo sempre e ogni volta è un grande successo.
Ebbene sì, mettiti pure comoda e leggeri questa ricetta che ti sto per suggerire perché ti svelo tutti i miei trucchi per una cenetta deliziosa che va bene anche se attualmente stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Possiamo realizzare le cotolette di melanzane in due varianti: con o senza formaggio. Ecco di seguito la ricetta:
melanzana a vostro piacere (ma quelle viola sono più adatte allo scopo),
2 uova,
formaggio a pasta filata e prosciutto,
pangrattato,
farina,
sale.
LEGGI ANCHE -> Giovedì gnocchi, oggi però te li faccio dare arancioni, mettici la zucca si sciolgono in bocca
Per realizzare le nostre cotolette di melanzane, quindi, dobbiamo tagliarle a fette non più spesse di 1 centimetro e metterle subito in friggitrice ad aria a 190 gradi per massimo 12 minuti, preriscaldata per 4 minuti.
Una volta cotte le melanzane saliamo leggermente e facciamo intiepidire, dopodiché passiamo alla fase successiva: se vogliamo realizzare le cotolette semplici passiamole nella farina, nell’uovo e in fine nel pangrattato,
Lo stesso passaggio va fatto anche con le cotolette farcite con formaggio e prosciutto, ma prestando moltissima attenzione a chiudere bene i bordi in vista della cottura.
Infine, l’olio non ci servirà perché completeremmo la cottura sempre in friggitrice ad aria che le renderà croccanti come se fossero fritte in olio bollente, rendendole così molto più leggere ma senza cambiarne il gusto…
LEGGI ANCHE -> Il microonde fa venire il tumore? cosa dicono gli esperti
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…