La ricetta delle cotolette di melanzane ripiene di mortadella e provola sono perfette per la cena di stasera, ecco come prepararle.
Le cotolette di melanzane ripiene di mortadella e provola sono talmente buone che finiranno in un battibaleno, croccanti fuori e morbide dentro. Invece del solito ripieno queste sono speciali, provola e mortadella un connubio particolare e insolito che fino ad ora non mai pensato.
La panatura è croccante, solo a vedere queste cotolette fan venire l’acquolina in bocca a tutti. Noi abbiamo preferito friggere le melanzane, ma se preferisci una versione più leggera puoi tranquillamente nel forno, le metti sulla teglia ricoperta di carta forno e lasci cuocere a 200° per 20 minuti.
Cotolette di melanzane ripiene di mortadella e provola: la ricetta che sta spopolando
Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera. Ricorda di friggere poche cotolette alla volta altrimenti si raffredderà l’olio e non saranno belle e croccanti le melanzane. Inoltre ricorda di utilizzare ingredienti freschi e melanzane di stagione.
Leggi anche: Quiche tricolore: un’esplosione di gusto e colori per celebrare un giorno di festa
Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- 2 uova
- 150 g di mortadella
- 150 g di provola
- pangrattato q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo subito a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità , con un coltello e tagliamo a fette non troppo sottili, mettiamole da parte. Prendiamo una piatto e mettiamo le uova, sbattiamo per bene con una forchetta, saliamo e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche:Â Salsicce con zucchine e patate: per una cena leggera, goduriosa e veloce, ma con il minino sforzo
In un altro piatto mettiamo il pan grattato, poi in un altro la provola a fette e la mortadella tagliata. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio di semi e riscaldiamo.
Mettiamo tra due fette di melanzane la mortadella, la provola e passiamo la cotoletta nell’uovo e poi nel pan grattato, passiamo due volte, mi raccomando il pan grattato deve aderire bene.
Leggi anche:Â Albumi avanzati? Che ne dici di preparare una frittata con zucchine? Una vera bontÃ
Friggiamo le melanzane e solo quando si saranno dorate le togliamo e le adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, in questo modo si eliminerà l’olio in eccesso.
Buon Appetito!