Cotolette di pane farcite di prosciutto, il secondo piatto sfizioso ed economico subito pronto che si gusta piacevolmente e può anche divenire un simpatico aperitivo.
Abbiamo poche idee, abbiamo poche ingredienti, abbiamo poco tempo, ecco che quindi dobbiamo cimentarci in questa ricetta che vi stupisce veramente e che può essere preparata aggiungendo del formaggio filante, oppure no, a seconda di quanto vogliamo renderla digeribile e quanto vogliamo renderla appetibile.
Dobbiamo friggere il pane e dobbiamo farcirlo, e per farlo possiamo scegliere o il classico prosciutto e formaggio, o soltanto il prosciutto, oppure possiamo scegliere di farcirlo con delle verdure. La farcitura è relativa e va a seconda dei gusti. Importante è impanarlo, impanare le fette di pane e cuocerle, io ho scelto una cottura più light anche se la ricetta light proprio non lo è.
Una sorta di cordon bleu che però non sarà di pollo, ma sarà di Pane e sarà farcito con prosciutto e il formaggio a scelta, o solo prosciutto se non gradiamo latticini. La cottura? Possiamo scegliere tra la frittura, il forno e la friggitrice ad aria. Io ho scelto quest’ultima.
otto fette di pane
tre uova
pangrattato
Farina
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
formaggio grattugiato 80 g
olio di oliva
Procediamo con la preparazione di queste cotolette di pane farcito, una sorta di cordon bleu non di carne o di pollo, ma di pane. Prendiamo innanzitutto una ciotola dove andremo a sbattere all’interno un uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e sbattiamo il tutto aggiungendo anche la manciata di formaggio grattugiato. A parte prendiamo un piatto e mettiamo della farina e a parte ancora del pangrattato.
Prendiamo adesso delle fette di pane e tagliamole non troppo doppie, ma neanche troppo sottili, e passiamole all’interno dell’uovo sbattuto, della farina e del pangrattato e riponiamole su un vassoio procedendo a farcire. Prendiamo una fettina di prosciutto e una fettina di formaggio tipo scamorza o anche sottiletta, e chiudiamo con un’altra fetta di pane impanato. A questo punto prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, dopo che avremo confezionato tutte le nostre cotolette di pane, e ricopriamo la carta forno e riponiamo sopra le nostre cotolette. La quantità da cuocere insieme dipenderà dalla grandezza della nostra friggitrice, ma non esagerate, basteranno tre cotolette per volta. Qualche puff di olio e via a 200° per 20 minuti. Controlliamo metà cottura perché se si necessita, possiamo anche terminarla prima. Il risultato è ottimo e anche il gusto, signori, e straordinario.
leggi anche: La nonna Pina prepara una focaccia alta e soffice, prova a sostituire così il pane e non te ne pentirai
leggi anche: Pane di segale alle noci e semi di zucca: la croccante crosta che racchiude un cuore sofficissimo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…