Cotolette di pane farcite di prosciutto, il secondo piatto sfizioso ed economico subito pronto che si gusta piacevolmente e può anche divenire un simpatico aperitivo.
Abbiamo poche idee, abbiamo poche ingredienti, abbiamo poco tempo, ecco che quindi dobbiamo cimentarci in questa ricetta che vi stupisce veramente e che può essere preparata aggiungendo del formaggio filante, oppure no, a seconda di quanto vogliamo renderla digeribile e quanto vogliamo renderla appetibile.
Dobbiamo friggere il pane e dobbiamo farcirlo, e per farlo possiamo scegliere o il classico prosciutto e formaggio, o soltanto il prosciutto, oppure possiamo scegliere di farcirlo con delle verdure. La farcitura è relativa e va a seconda dei gusti. Importante è impanarlo, impanare le fette di pane e cuocerle, io ho scelto una cottura più light anche se la ricetta light proprio non lo è.
Una sorta di cordon bleu che però non sarà di pollo, ma sarà di Pane e sarà farcito con prosciutto e il formaggio a scelta, o solo prosciutto se non gradiamo latticini. La cottura? Possiamo scegliere tra la frittura, il forno e la friggitrice ad aria. Io ho scelto quest’ultima.
otto fette di pane
tre uova
pangrattato
Farina
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
formaggio grattugiato 80 g
olio di oliva
Procediamo con la preparazione di queste cotolette di pane farcito, una sorta di cordon bleu non di carne o di pollo, ma di pane. Prendiamo innanzitutto una ciotola dove andremo a sbattere all’interno un uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e sbattiamo il tutto aggiungendo anche la manciata di formaggio grattugiato. A parte prendiamo un piatto e mettiamo della farina e a parte ancora del pangrattato.
Prendiamo adesso delle fette di pane e tagliamole non troppo doppie, ma neanche troppo sottili, e passiamole all’interno dell’uovo sbattuto, della farina e del pangrattato e riponiamole su un vassoio procedendo a farcire. Prendiamo una fettina di prosciutto e una fettina di formaggio tipo scamorza o anche sottiletta, e chiudiamo con un’altra fetta di pane impanato. A questo punto prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, dopo che avremo confezionato tutte le nostre cotolette di pane, e ricopriamo la carta forno e riponiamo sopra le nostre cotolette. La quantità da cuocere insieme dipenderà dalla grandezza della nostra friggitrice, ma non esagerate, basteranno tre cotolette per volta. Qualche puff di olio e via a 200° per 20 minuti. Controlliamo metà cottura perché se si necessita, possiamo anche terminarla prima. Il risultato è ottimo e anche il gusto, signori, e straordinario.
leggi anche: La nonna Pina prepara una focaccia alta e soffice, prova a sostituire così il pane e non te ne pentirai
leggi anche: Pane di segale alle noci e semi di zucca: la croccante crosta che racchiude un cuore sofficissimo
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…