Nessun dubbio, anche in estate le cotolette sono un secondo piatto che funziona: ma quelle di verdure e nella friggitrice, nessun dubbio
Cotolette di verdura e non di carne, così vanno bene anche per i vegetariani. Ma come faccio per non sporcare nulla e non morire di caldo visto che questa è un’estate bollente?
Semplice, preparo le cotolette di peperoni con una panatura croccante e saporita. E le cuocio nella friggitrice ad aria che risolve tutti i problemi.
Molte qualità di peperoni sono perfette per preparare queste cotolette, ma una più di tutte. Parlo del peperone quadrato, tipi di molte campagne del Piemonte come l’Astigiano o la zona di Carmagnola. Ma basta controllare cosa c’è al mercato ed eventualmente farsi consigliare.
Ingredienti:
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
2 uova medie
70 g pangrattato
1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Laviamo bene i peperoni sotto l’acqua. Li tamponiamo e li mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria. La accendiamo a 180° e li facciamo cuocere per almeno 20 minuti sempre alla stessa temperatura, girandoli a metà cottura.
Quando i peperoni sono pronti, li tiriamo fuori e li facciamo riposare chiudendoli uno a uno in un sacchetto per alimenti, quelli che usiamo per il freezer. Li lasciamo così per 15 minuti, poi li tiriamo fuori e saranno semplicissimi da pelare.
Li apriamo in due, eliminiamo i filamenti e i semini interni, poi di appoggiamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Sopra mettiamo dell’altra carta assorbente, perché ci servono asciutti prima di impanarli.
Facciamo riposare così i peperoni per 10 minuti e intanto prepariamo l’impanatura. Sbattiamo le uova in una ciotola, con un pizzico di sale. In un’altra ciotola versiamo il pangrattato e lo insaporiamo con la paprika dolce, un pizzico abbondante di sale fino e qualche macinata di pepe, a piacere. Mescoliamo con un cucchiaio e siamo pronti.
Dividiamo i peperoni a falde e li passiamo prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato aromatizzato. Quando sono tutti pronti, ne adagiamo una parte nel cestello della friggitrice ad aria e li spennelliamo con un filo di olio extravergine.
Facciamo cuocere le cotolette di peperoni in friggitrice ad aria a 180° per circa 10 minuti, poi le tiriamo fuori senza rovinarle e le appoggiamo su un vassoio. Andiamo avanti a cuocere anche le altre, tenendo in caldo le cotolette già pronte.
Li possiamo servire con delle zucchine grigliate, oppure alla scapece, oppure un’insalata verde o ancora un’insalata di pomodori.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…