Cosa cucini stasera? Se non hai proprio idee, ti propongo queste Cotolette di platessa con panatura al limone, saranno così buone che te le chiederanno spesso!
Oggi ti propongo una deliziosa ricetta per stuzzicare il palato e sorprendere i tuoi ospiti, le Cotolette di platessa con panatura al limone. Un piatto dal tripudio di sapori e consistenze che ti conquisterà al primo assaggio. Un piatto delicato e leggero, composto da pochi ingredienti, ma fidati la cena sarà deliziosa, irresistibilmente croccante e meravigliosamente profumata.
Un piatto speciale grazie principalmente alla speciale panatura, ottenuta con del pangrattato insaporito appunto con del succo e scorza grattugiata di limone, prezzemolo, sale e pepe, sprigionando in cottura, un profumo davvero irresistibile, rendendo i filetti di platessa un vero capolavoro a cui nessuno saprà resistere. Una soluzione sbrigativa, semplice e veloce, per realizzare la cena ideale di tutta la famiglia, piacerà infatti anche ai bambini. Una cotoletta quindi croccante e speciale, a cui si può aggiungere della salsa allo yogurt e un contorno di insalata semplice o mista o verdure grigliate o preparate in padella, insomma a te la scelta. Per quanto riguarda la cottura, puoi realizzarla sia in padella, che al forno, così da renderla più leggera evitando la frittura.
Insomma, se queste cotolette ti hanno incuriosito, devi assolutamente prepararle per stasera e una volta provate, capoirai il perchè di tanti elogi. Una ricetta semplice di per se, ma anche soddisfacente. Quindi cosa aspetti allora? Segui la facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e prepariamo questa specialità insieme. Iniziamo subito!
Leggi anche: Cotolette di pollo e mais: la ricetta che nessuno si aspetta, una vera goduria per il palato
Leggi anche: Cotolette di melanzane ripiene di mortadella e provola: preparale stasera a cena e stenderai tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti in padella 20 minuti circa in forno
Ingredienti
500 g di filetti di platessa
100 g di farina
2 uova
Pangrattato q.b.
Succo di 2 limoni
Scorza grattugiata di 1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Per realizzare questa bontà, inizia eliminando eventuali spine dai filetti di platessa. Prepara tre piatti poi, in uno versa la farina, in un altro le uova sbattute e nell’altro il pangrattato.
Unisci il succo di limone alla farina e mescola fino a ottenere una pastella cremosa e aggiungi invece, la scorza grattugiata al pangrattato, insieme al prezzemolo tritato, mescolando per fino a rendere uniforme il composto. Passa poi i filetti di platessa prima nella pastella di farina al limone poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato al limone e premi leggermente per far aderire bene la panatura.
Scalda un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fai dorare le cotolette di platessa da entrambi i lati fino a ottenere una crosticina dorata e croccante. Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servile ben calde. Se invece le vuoi cuocere in forno, sistema le cotolette su una teglia rivestita con carta da forno, aggiungi un pò di olio e cuocile a 170 gradi circa per 20 minuti o fino a quando la panatura risulterà croccante e dorata. Servile in tavola dopo la cottura e accompagnale con sale o verdure a scelta. Buon appetito!
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…