Formidabile questa ricetta, una soluzione che ti salverà la cena con poco: cotolette di pollo, ma non le classiche. Questa volta le facciamo al forno e resteranno tenerissime!
Quante volte hai aperto il frigorifero oppure il freezer e ti sei ritrovato davanti le solite fette di petto di pollo che hai comprato di scorta, senza sapere come poterle rendere più invitanti?
Di solito si finisce sempre per buttarle in padella senza troppo estro, pur di cucinare qualcosa di veloce ed al tempo stesso salvare la tua dispensa dagli sprechi. Oggi ti darò una soluzione facile e gustosa per trasformare il petto di pollo in una cenetta stuzzicante e sfiziosa, ma soprattutto veloce!
La cena che tutti adoreranno, grandi e piccoli: prova il trucchetto furbo
La carne bianca è piena di benefici, leggera e gustosa, ma anche molto particolare da cucinare perché diventa facilmente stopposa ed asciutta. Per questo motivo ti insegnerò un piccolo trucco facile della nonna per rendere le tue cotolette di pollo morbidissime e gustose, proprio come se si sciogliessero in bocca. Preparati ad imparare una nuova ricetta sfiziosa che potrai usare tutte le volte che vuoi!
Potrebbe piacerti anche:Â Cotolette di pesce spada saporite: fanno croc quando le mordi, si sciolgono in bocca
Ingredienti
700 gr di petto di pollo
500 ml di latte intero freddo
3 uova
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un limone
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle cotolette di pollo al forno tenerissime
Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare e prendere il petto di pollo a fette e battere leggermente ogni fetta posizionandola su un tagliere. Fatto ciò distribuitele in una pirofila dal fondo basso e largo, cercando di sovrapporle il meno possibile e versate tutto il latte in modo da ricoprirle del tutto. Ricoprite la pirofila con la pellicola per alimenti sigillando e trasferite in frigorifero: lasciate riposare la carne per almeno un’ora controllando che sia completamente coperta dal latte.
Trascorso il tempo necessario riprendete il petto di pollo e sgocciolatelo completamente, se necessario tamponando leggermente con la carta assorbente. Fatto ciò versate in un recipiente il pangrattato ed aromatizzatelo con poca buccia grattugiata finemente di limone, sale e pepe macinato fresco. Mescolate bene e mettete da parte, poi in un altro recipiente rompete le uova e sbattetele con un po’ di sale. A questo punto procedete alla panatura immergendo ogni fettina nella farina facendo aderire bene.
Eliminate l’eccesso e passate nelle uova, poi sgocciolate e passate nel pangrattato pressando ed avendo cura che la superficie sia completamente ricoperta su entrambi i lati. Fatto ciò disponete ogni fettina su una leccarda foderata di carta da forno, condite con un filo di olio extra vergine d’oliva e cuocete a 180 gradi per 25/30 minuti circa. A metà cottura girate dall’altro lato in modo da avere una crosticina dorata e saporita: a questo punto spegnete e servitele subito!
Potrebbe piacerti anche:Â Cotolette non cotolette: zero carne e solo legumi, ecco la ricetta