Da quando faccio le cotolette di pollo con questa ricetta, sono meglio di quelle fritte, carne tenera e panatura croccante e saporita, poi via in friggitrice ad aria, così di bis ne posso fare pure due senza sensi di colpa!
Una coccola per il palato, croccante all’esterno e tenera all’interno! Le cotolette di pollo preparate così sono talmente saporite da lasciarti senza parole. Scoprirai come la carne riuscirà a restare così tenera, avvolta in una panatura aromatica che scricchiola ad ogni morso. In più, scoprirai un trucco che rende queste cotolette ancora più speciali. Curiosa vero?
La ricetta in se, è fatta di ingredienti semplici ma c’è un piccolo segreto che fa di una semplice cotoletta di pollo un capolavoro. Non so te, ma il petto di pollo anche se a cotoletta, spesso risulta asciutto, con questa tecnica però ho risolto il problema. Vado a tuffare le fettine in questa semplice miscela composta da latte, limone e aromi, per renderlo non solo succoso ma anche meravigliosamente profumato. Ma non è finita, perché al classico pangrattato, aggiungo abbondante parmigiano grattugiato, rosmarino ed origano, fidati il profumo è irresistibile. Ppi basta fritture caloriche, perchè grazie alla friggitrice ad aria, potrai gustarle senza sensi di colpa.
Le cotolette di pollo sono meglio così: tenere e croccanti ma in friggitrice ad aria
Se sei pronta quindi a mettere le mani in pasta, non ti resta che passare subito agli ingredienti e la facile preparazione, vedrai che così piaceranno proprio a tutti. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti per le cotolette di pollo in friggitrice ad aria
Per 4 persone
500 g di petto di pollo
100 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di rosmarino
1 cucchiaio di origano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la marinatura
120 ml di latte
1 limone di cui la scorza grattugiata
1 spicchio di aglio a pezzi
Una spolverata di sale e pepe
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Come si preparano le cotolette di pollo saporite in friggitrice ad aria
Inizia mescolando il latte, la scorza di limone, l’aglio, un pizzico di sale, pepe e l’olio d’oliva in una ciotola capiente. Aggiungi il petto di pollo tagliato a fette sottili e mescola bene per farlo insaporire, lasciandolo marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
In un’altra ciotola, mescola invece il pangrattato, il parmigiano, il rosmarino, l’origano, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Scola poi leggermente il pollo dalla marinatura e passa ogni fetta di pollo nel mix di pangrattato, assicurandoti di coprire bene entrambe le parti.
Leggi anche: Se le cotolette impanate ti hanno stufato, ecco la soluzione: con una bella pizzaiola di maiale hai risolto tutto
Prepara la friggitrice ad aria, preriscaldandola a 180 gradi e sistema all’interno del cestello le cotolette ben distese, quindi senza sovrapporle. Cuoci le cotolette per circa 10-12 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando saranno dorate e croccanti. Una volta pronte le cotolette, non ti resta che portarle in tavola e se vuoi, puoi servirle con della fresca insalata, una salsa allo yogurt o contorni saporiti. Buon appetito!