Cenetta lampo sfiziosa stasera: le cotolette di pollo e patate sono il mix perfetto, copertura croccantissima, tenere e succose dentro, così accontenti tutti senza stare ore in cucina!
Le cotolette di pollo e patate sono un vero e proprio capolavoro di gusto e semplicità, perfette per una cenetta saporita e veloce in famiglia. La loro croccantezza esterna, abbinata alla morbidezza interna, è un segreto che pochi conoscono, e la preparazione è talmente semplice che non vorrai più farne a meno!
Questa ricetta è un’esplosione di sapori composta da carne tritata di pollo tenera, patate sode e un tocco di formaggio. Un mix piacevole e soddisfacente, dal profumo irresistibile che si sprigiona in tutta la cucina. Senza contare che sono perfette sia per una cena veloce con gli amici che per coccolare la famiglia!
Insomma provale e preparati a ricevere i complimenti di tutta la famiglia soprattutto se le servi con una salsa yogurt fresca o un contorno di insalatina. Procurati tutti gli ingredienti e realizza con me questa sfiziosa ricetta sprint, vedrai che in men che non si dica prepari davvero una cenetta irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti in padella 15-20 minuti in forno o friggitrice ad aria
Per 4 persone
300 g di carne tritata di pollo
350 g di patate sbucciate
2 uova
60 g di parmigiano grattugiato
30 g di pangrattato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
1 pizzico di aglio in polvere (facoltativo)
Per la copertura e cottura
Farina q.b.
2 uova sbattute
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Inizia a preparare le cotolette lessando le patate. Sbucciale e tagliale a tocchetti, poi immergile in acqua salata e falle cuocere per circa 13-15 minuti, finché non sono morbide. Quando sono pronte, scolale e schiacciale per ottenere una purea perfetta.
In una ciotola, mescola la purea di patate con la carne tritata di pollo, le 2 uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo e, se vuoi, un pizzico di aglio in polvere. Mescola bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Con le mani, preleva porzioni di impasto e forma delle polpette di circa 100 grammi. Poi, schiacciale delicatamente per ottenere delle cotolette.
Leggi anche: Da quando faccio le cotolette di peperoni nessuno fa capricci a tavola, li divorano in un sol boccone
Passa ciascuna cotoletta nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Assicurati che siano ben panate per ottenere una croccantezza perfetta. Ora friggi le cotolette in padella con un filo d’olio oppure cuocile in forno a 200 gradi per 15-20 minuti, girandole a metà cottura. Se hai la friggitrice ad aria, cuocile a 200 gradi per 8-10 minuti. Ecco pronta la tua cenetta semplice, veloce e irresistibile, fidati, te le chiederanno spesso. Buon appetito!
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…