Uno studio presenta i risultati in merito alla effettiva presenza di carne nelle cotolette di pollo confezionate. Otto i marchi presi in disamina.
La rivista ‘Il Salvagente‘ si interroga sulla quantità di carne inserita nelle cotolette di pollo vendute nei supermercati e nei negozi di alimentari. Spesso tali alimenti confezionati rappresentano un buon compromesso tra giusto e sforzo da mettere in cucina. Vuoi per mancanza di tempo od anche di voglia, a volte come secondo piatto o per cena le cotolette di pollo finiscono con il diventare una facile scelta. Inoltre piacciono a grandi e piccini. In particolare finiscono sotto la lente di ingrandimento di questa analisi i prodotti proposti da 8 marchi. Si tratta dei seguenti.
LEGGI ANCHE –> Polpa di pomodoro | il test su 15 marche | “Troppa acqua aggiunta”
Purtroppo non ci sono buone notizie in arrivo da ‘Il Salvagente’. Nell’esaminare la quantità di carne contenuta nelle cotolette, emerge che “nel migliore dei casi si arriva ad appena la metà di carne”. La lista degli altri ingredienti comprende amidi, acqua, fibre vegetali e grassi vegetali, come ad esempio olio di girasole, oltre alla panatura di pangrattato. Il consiglio degli esperti è quello di dosare la quantità di alimenti di produzione industriale. Mangiarne troppe volte nel corso di una settimana porta infatti ad un eccesso di carboidrati e di grassi. Serve quindi bilanciarne l’assunzione e comunque informarsi sul contenuto del prodotto leggendo le apposite indicazioni riportate nell’etichetta. Per quanto riguarda la cottura consigliata, le più salutari sono quelle in forno elettrico od in una padella antiaderente.
LEGGI ANCHE –> Pomodori in frigo | perché conservarli lì è uno sbaglio
Non occorre dimenticare che queste cotolette sono spesso prefritte. Le analisi de ‘Il Salvagente’ riportano anche la presenza, negli alimenti analizzati, di spezie quali curcuma, paprica e pepe oltre che di sale. Il cui compito è quello di esaltare i sapori. Ma qualora queste cotolette siano destinate ai nostri bambini, bisogna fare attenzione al contenuto di sodio giornaliero che gli stessi tollerano. In piccoli tra i 4 ed i 6 anni la media consigliata è di 3,25 grammi di sale al giorno, che contengono 1,3 g di sodio. Ovviamente, riguardo alle disponibilità di tempo e di voglia, se c’è la possibilità di preparare delle buone cotolette fatte in casa, questa sarebbe la scelta migliore dal punto di vista di gusto e salute.
LEGGI ANCHE –> Lavastoviglie | come pulirle per evitare l’invasione di batteri
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…