Le ricette di recupero sono le più geniali perché ci fanno usare il cervello: queste cotolette di sgombro in friggitrice ad aria sono extra
Come abbinare una ricetta goloso e dietetica per cena spendendo poco? Basta preparare queste cotolette senza carne e senza frittura, perché le cuoceremo nella friggitrice ad aria.
Alla base c’è dello sgombro al naturale, il resto degli ingredienti lo scoprirai, ma è una bellissima ricetta di recupero. In più sono solo 160 calorie.
Non abbiamo pane secco in casa da usare per questa ricetta oppure le vogliamo dare un sapore diverso? Nessun problema, nell’impasto possiamo usare delle friselle, anche in questo caso ammollate nell’acqua prima di spezzettarle.
Ingredienti:
350 g sgombro al naturale
80 di farina di mais
Tagliamo il pane vecchio prima a fette e poi lo spezzettiamo con le mani. Lo mettiamo a bagno in una ciotola piena di acqua a temperatura ambiente e lo lasciamo ammollare per 45 minuti senza toccarlo.
Passato il tempo del riposo lo tiriamo su e lo strizziamo bene con le mani per eliminare tutta la parte liquida. Lo versiamo in una ciotola insieme allo sgombro perfettamente sgocciolato dal suo liquido di conservazione e schiacciato con i rebbi della forchetta.
Aggiungiamo le uova medie, non fredde di frigo, e i capperi che abbiamo passato sotto un getto d’acqua per dissalarli. Poi anche il pecorino grattugiato al momento, 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva e la farina di mais.
Completiamo l’impasto con le erbe fresche tritate finemente e un po’ di pepe. Il sale? Assaggiamo prima, perché tra lo sgombro, i capperi e il pecorino potremmo già essere a posto. Il risultato finale deve essere morbido ma compatto. Considera che non lo passeremo nel pangrattato, quindi le cotolette deve stare insieme da sole.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° e cominciamo a dare forma alle nostre cotolette. Più rotonde o più ovali non è un problema, basta che entrino bene nel cestello della friggitrice. Con questa quantità dovrebbero uscire dalle 6 alle 8 cotolette.
Copriamo il cestello della friggitrice con un foglio di carta forno e appoggiamo sopra le cotolette di sgombro. Le spennelliamo con l’olio extravergine che abbiamo avanzato e infiliamo il cestello, lasciando la friggitrice a 200°. In tutto dovrebbero essere necessari 20-25 minuti (dipende dalla potenza dell’apparecchio). Le serviamo con un’insalata mista verde o di pomodori in estate, delle verdure tipo spinaci o broccoli saltati in padella durante i mesi freddi.
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…