La zucca è uno dei principali prodotti di questa stagione l’autunno , oggi vi insegneremo le cotolette di zucca. Un piatto che piacerà ad adulti e bambini
Cotolette di zucca, quando il fritto è anche saporito e salutare. Perché la zucca si adatta a tutti, anche agli intolleranti e agli allergici. E questo secondo piatto, che può essere trasformato in un contorno riducendo le porzioni, è davvero gustoso.
L’autunno e l’inverno sono le stagioni perfette per la zucca. Possiamo cucinarla in mille modi diversi, dai primi piatti ai dolci. Ma avete mai provato ad impanarle come fate normalmente con le bistecche o con altre verdure?
Il risultato finale sarà sorprendente perché mescolerà il dolce della zucca con il saporito della sua impanatura. E se volete rendere il piatto più leggero, invece di friggerle in padella potete sempre preparare queste squisite cotolette di zucca in forno. Sarà sufficiente, una volta impanate, disporle su una placca, irrorale d’olio d’oliva e infornare una ventina di minuti. Alla loro doratura saranno pronte.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambellone di zucca e ricotta, un dolce semplice senza burro
Le cotolette di zucca sono facilissime da preparare ma il risultato finale vi sorprenderà. E cucinate così, con un contorno di patate fritte, le mangeranno anche i bambini.
Ingredienti (per 4 persone)
8 fette di zucca gialla
150 g pane grattugiato
3 uova
2 cucchiai formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva o di semi per friggere
1 ciuffo prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:
Partite tagliando a fette sottili la zucca. Poi salatele e passatele nell’uovo già sbattuto. In un altro piatto mescolate il pane grattugiato insieme al formaggio (Parmigiano Reggiano, Grana Padano o anche pecorino) e al prezzemolo tritato.
Quindi passate le fette di zucca già imbevute di uovo nel mix di grattugiato. Poi ripassatele nell’uovo e di nuovo nel pane grattugiato in modo da far aderire perfettamente l’impanatura.
In una padella ampia portate a temperatura l’olio per la frittura. Se la volete più leggera usate quello di semi (arachidi o mais), tanto il risultato non cambia. Immergete le fette di zucca nell’olio bollente e fate cuocere circa 4 minuti per lato. Quando sono pronte, scolate ogni cotoletta di zucca su carta assorbente, poi servitele calde.
Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…