Le Cotolette di patate sono una favola! Croccanti fuori e morbide e filanti dentro, sono la cena perfetta che mette tutti d’accordo
Le Cotolette di patate sono fantastiche! Pronte in pochi minuti, conquistano fin dal primo sguardo con il loro aspetto rustico ma molto intrigante. Al primo morso, poi, è una sinfonia di sapore che conquistano anche il palato più esigente dei bambini.
Invitanti e appetitose, sono quella prelibatezza che va ruba in un istante perché piace a tutti: grandi e piccini, giovani e vecchi.
Cotolette di patate ecco come si fanno
Le Cotolette di patate sono incredibilmente buone! Fatte con pochi e sani ingredienti, sono quella prelibatezza che mette immediatamente il buon umore, appena le vedi. Facilissime e veloci da fare, con questa ricetta anche chi non sa cucinare le può preparare, e con pochissimo sforzo: e sono sempre semplicemente irresistibili.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità e goduriose grazie al loro ripieno da leccarsi i baffi, servitele accompagnandole con un insalatina leggermente condita, ed è subito un successone senza precedenti.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- una padella antiaderente con i bordi alti
- una ciotola
- una forchetta
- un coltello
- una schiumarola
- carta assorbente
- un bel piatto da portata per servire
- Ingredienti per 8 cotolette
- 120 g di parmigiano grattugiato
- alcuni cucchiai di pangrattato
- sale e pepe
- una coppia di uova bio
- mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato
- 1 Kg di patate a pasta gialla lessate e pelate
- 100 g di burro
- 5 cucchiai di farina
- olio per friggere q.b.
- formaggio a pasta filata q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Cotolette di patate, procedimento
In una ciotola riducete le patate a purea e scioglieteci il burro spezzettato. Inglobate il latte, il formaggio e aggiustate di pepe e sale. Inglobate la farina e con il composto omogeneo date forma a delle palline di composto uguali all’interno di ognuna delle quali metterete un pezzetto di formaggio a pasta filata. Adesso schiacciate ogni sferetta farcita e passate le cotolette prima nell’uovo sbattuto aggiustato di sale e poi nella panatura realizzata mescolando il pangrattato con il trito di prezzemolo.
Leggi anche: Prepara le lingue di suocera per aperitivo, non potrai più farne a meno, altro che patatine
Leggi anche: Biscotti all’acqua, preparali e non ne farai più a meno, super leggeri e friabili li mangi quando vuoi
Leggi anche: Due peperoni e un paio di salsicce: realizzi un sughetto da paura, provalo subito!
Friggete le cotolette così impanate in olio caldo alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. Una volta cotte, scolatele e fatele riposare qualche minuto su carta assorbente. Servite calde.