Oggi vi presentiamo uno stuzzichino di verdura facilissimo da realizzare che piace molto anche ai bambini. Stiamo parlando delle Cotolette di finocchi al forno. Si tratta di finger food sani e semplici da realizzare. Questo è quindi uno dei tanti modi che abbiamo per far mangiare ai nostri piccoli di casa le verdure senza sentire i soli capricci, ma non solo.
Questi stuzzichini sono un contorno sfiziose che si sposa perfettamente con i secondi di carne, sia rossa che bianca, che con quelli di pesce, d’acqua dolce o di mare.
Inoltre, potete presentare questi finger food come antipasto per un pranzo in famiglia o per una cena informale con amici. E’ possibile anche gustare queste delizie come secondo piatto vegetariano accompagnandole con un insalatina leggera o un altro condimento a proprio piacimento.
Io le adoro servite come antipasto con una salsina vegana a proprio piacere. Il consiglio resta sempre lo stesso: accompagnate queste delizie con delle fette di pane fresco e se le servirete a delle persone adulte, presentatele con un buon vino, rosso o bianco, a proprio piacere.
Il segreto del successo di questo finger food è fare in modo di creare delle fette di finocchio che non si rompino durante la cottura e che siano ben impanate. Per ottenere questo risultato è fondamentale che eliminiate la parte dura degli ortaggi ma che non li priviate del tutto del loro torsolo: è così, infatti, che eviterete che le cotolette si sfaldino durante la cottura.
Potrebbe piacerti anche:Â Parfait cremoso quinoa e mirtilli | Una colazione gustosa e leggera
Potrebbe piacerti anche:Â Nuvole di parmigiano | Finger food velocissimi e gustosi
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi, in modalità ventilata
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 2 uova
- un ciuffetto di prezzemolo (facoltativo)
- 2 finocchi
- pangrattato q.b.
- olio
- sale q.b.
Cotolette di finocchi al forno, procedimento
Tagliate i finocchi in fette con spessore di 1 cm, lavatele, tamponatele con cura e salatale prima di passarle nell’uovo e poi nel pangrattato che avrete insaporito con il prezzemolo ben lavato e tritato a proprio piacimento (facoltativo).
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata pomodori, cetrioli e ricotta | Fresca, saporita e gustosa
Potrebbe piacerti anche:Â Parfait cremoso quinoa e mirtilli | Una colazione gustosa e leggera
Disponete le fette impanate, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Condite il tutto con olio e infornatele in modalità ventilata a 180° per 30 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.