Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette, ma io non avevo voglia di friggere e, inoltre, mi mancavano le uova a sufficienza per realizzare tutto. Ecco perché ho deciso di ricorrere a questa ricetta.

Negli anni ho davvero imparato a fare della necessità virtù in cucina, così da poter servire in tavola delle cotolette che fossero adatte a tutta la famiglia, esaudendo i loro desideri ma nel minor tempo possibile.

Cotolette senza uovo e senza frittura - RicettaSprint
Cotolette senza uovo e senza frittura – RicettaSprint

Una deliziosa cenetta che, senza ombra di dubbio, non ti farà rimpiangere la ricetta classica delle cotolette e, altro dettaglio molto importante da tenere a mente, queste cotolette non hanno bisogno di essere fritte… quindi, avranno un apporto calorico decisamente inferiore.

Cotolette senza uova e senza frittura, la ricetta last minute

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta per la realizzazione di queste cotolette è davvero molto semplice e ci serviranno pochi ingredienti. Inoltre, non servirà nemmeno friggerle, motivo per cui casa tua non si riempirà di puzza di fritto in men che non si dica. Una ricetta, quindi, che rappresenta un vero e proprio asso nella manica. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per le nostre cotolette:

  • 800 grammi di lonza di maiale tagliata a fette molto sottili (sotto mezzo centimetro),
  • Olio,
  • Sale,
  • Pepe,
  • Curry,
  • Pangrattato.

Prepariamo insieme le cotolette senza uova

Prima di procedere con la preparazione delle nostre cotolette, il consiglio è di appiattirle con un batticarne, così da allargare leggermente la fetta, che risulterà più sottile durante la cottura. Una volta eseguita questa operazione, in una ciotola mettiamo un po’ di olio d’oliva, ma senza esagerare, aggiungiamo un pizzico di sale. In un’altra ciotola, invece, mettiamo il pangrattato, il pepe e il curry.

Cotolette senza uovo e senza frittura - RicettaSprint
Cotolette senza uovo e senza frittura – RicettaSprint

Adesso procediamo nel seguente modo: prendiamo le fettine di lonza, bagnamole nell’olio e successivamente nel mix di pangrattato con gli altri ingredienti. Eseguiamo questa operazione battendo per bene la carne con le mani, così che la mollica si attacchi bene alla carne. Ripetiamo l’operazione per tutte le fette di carne e sistemiamole su una teglia.

LEGGI ANCHE -> Ancor meglio se al prosciutto e formaggio, le faccio al posto di quelle dolci e vanno a ruba

Successivamente, cuciniamo il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi: circa 20 minuti saranno più che sufficienti per ottenere un ottimo risultato.

Una volta pronte, servi le cotolette in tavola, accompagnate da un buon contorno di verdure, così da poter gustare una cena perfetta in pochi minuti insieme a tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE -> Antipasto di Pasqua, pronto in meno di 10 minuti, servi tutto in tavola mentre è ancora caldo

LEGGI ANCHE -> Con 3 patate lesse prepari la cena: stasera sì che stendi tutti, una super ricetta londinese