Le cotolette di melanzane al forno vi faranno innamorare: un contorno che può diventare anche un secondo piatto, salutare e completo
Cotolette sì, ma cotolette di melanzane al forno. In fondo proprio simili a quelle di carne, ma molto più leggere e anche più nutrienti. Una preparazione davvero semplice, ideale per tutte quelle che hanno pochissimo tempo da dedicare alla cucina.
Un secondo piatto, oppure un contorno, che è già golosissimo così. Ma se volete renderlo ancora più saporito, decorate ogni fetta di melanzana con del prosciutto cotto e una fetta di provola prima di infornare. E una volta pronte, saranno buone anche fredde, infilate in un panino oppure dentro ad una piadina.
Sullo stesso argomento: Melanzane ripiene facili | Ricetta leggera e gustosa napoletana
Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane tonde
farina 00
2 uova
50 g parmigiano reggiano
pangrattato
olio extravergine d’oliva
Le cotolette di melanzane al forno possono essere conservate in frigo per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure semplicemente con della pellicola trasparente. Basterà passare un filo di olio sopra prima e rimetterle in forno, oppure nel microonde per riscaldarle.
Cominciate a preriscaldare il forno a 190°. Intanto lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette, nel senso della lunghezza, per uno spessore di 1 centimetro circa.
Quindi passate le fette nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Premete per fare aderire bene e perché non si stacchi durante la cottura.
Poi spennellate entrambi i lati delle melanzane con olio extravergine d’oliva e mettetele su una teglia foderata di carta forno. Cuocete le vostre cotolette di melanzane al forno per circa 30 minuti, rigirandole a metà cottura. Quando sono pronte, servitele salandole solo all’ultimo minuto.
Potrebbe piacerti anche: Caponata di carciofi e melanzane light | Alternativa saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…