Le Cotolette di melanzane leggere sono eccezionali! Croccanti fuori e morbide dentro, sono una di quelle prelibatezze light che tutti vogliono mangiare
Le Cotolette di melanzane leggere sono straordinarie! Fatto con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, sono quei manicaretti irresistibili subito pronti perché non necessitano né di frittura né tantomeno di cottura in forno. Appetitosi e ricchi di sapore, fin dal primo sguardo mettono subito l’acquolina in bocca.
Con questa ricetta ognuno di noi le può preparare nella sua cucina: anche chi è la prima volta che mette piede dietro ai fornelli, ed è sempre un successone. Gustose e saporite, piacciono moltissimo anche ai bambini che mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Cotolette di melanzane leggere ecco come si fanno
Le Cotolette di melanzane leggere sono favolose! Pronte in pochi minuti, sono perfette anche per chi segue una dieta ipocalorica visto che queste sfizionerie contengono solo 80 Kcal.
Facili e veloci da fare, con queste ghiottonerie salate salvate la cena in un attimo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una pentola
- un cucchiaio
- Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzana
- olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe
- un ciuffetto di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio nero
- 240 ml di acqua naturale oligominerale
- 50 g di uovo bio
- qualche cucchiaio di pangrattato
- parmigiano grattugiato
Cotolette di melanzane leggere, procedimento
Mettete le melanzane mondate e tagliate a cubettini della stessa dimensione in una pentola con l’aglio tritato, un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Fate insaporire il tutto per qualche istante a fiamma leggera mescolando e poi inglobate l’acqua e fate ammorbidire le verdure per 10 minuti.
Leggi anche:Â Passato di verdure depurante e disintossicante: pronto in 20 minuti!
Leggi anche: Ciambella al latte tiepido: provala nel latte, è favolosa
Leggi anche:Â Risotto al prosecco avanzato: non si spreca niente in cucina
Trascorso il tempo necessario, con un cucchiaio schiacciate le melanzane e, a fornello spento, mescolatele con il basilico tritato, il formaggio grattugiato e l’uovo. Inglobate il pangrattato occorrente e con il composto omogeneo ottenuto date forma ai burger di melanzane che farete indorare da entrambi i lati in una padella antiaderente con un goccio d’olio. Servite caldi.