Oggi vi presentiamo degli stuzzichini davvero favolosi e ricchi di sapore. Stiamo parlando della Cotolette di melanzane ripiene. Si tratta di due fette di questo ortaggio che vengono farcite come fossero un “panino” con dell’affettato e del formaggio prima di essere rotolate nel pangrattato seguendo le indicazioni della ricetta.
Non fatevi quindi ingannare dai vostri occhi! Quelle che vedete non sono delle semplici cotolette di carne ma bensì sono delle cotolette di verdura che vi conquisteranno fin dal primo morso con la loro panatura croccante e il loro ripieno gustoso e filante.
Questi finger food piacciono tantissimo anche ai più piccoli. Potete quindi annoverare questa ricetta sul vostro taccuino personale tra quelle veloci da realizzare che vi permettono di far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare queste cotolette. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria potrete quindi dar forma a queste piccole prelibatezze e far felici sia grandi che piccini.
Potete presentare questi stuzzichini come un secondo sfizioso e saporito e accompagnarli con un buon contorno che ne esalti il sapore come, per esempio, un’insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di limone oppure con delle patatine fritte.
Potrebbe piacerti anche: Muffin con crema alla nocciola | Il cuore cremoso è irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Focaccia soffice ripiena di prosciutto e asiago | Facilissima e gustosa
Dosi per: 4 cotolette
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi in forno statico
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tagliate le melanzane, spuntate e lavate, in un numero pari di fette con spessore di 0,5 cm che e farcitene metà con del prosciutto cotto e della scamorza a proprio piacimento. Chiudete ogni base con una rondella di melanzana e fatele rotolare prima nell’uovo sbattuto mescolato con il sale e poi nella panatura al parmigiano. Ripassate nuovamente i “panini “ di melanzane nell’uovo e poi nel pangrattato e cuocetele in forno a 180° per 25-30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di manzo con finocchi | Facile e anche scenografico
Potrebbe piacerti anche: Torta salata morbida ripiena pomodoro e mozzarella | Semplice e gustosa
In alternativa, potete friggerle in padella con dell’olio di semi e farle riposare qualche minuto su carta assorbente. La terza opzione è quella di cuocerle in una friggitrice ad aria. In questo caso metterete i “panini” impanati nel cestello e li spruzzerete con dell’olio d’oliva prima di cuocerli a 200° per 12-15 minuti, rivoltandoli a metà cottura e spruzzandole con dell’olio d’oliva. Una volta cotti, in qualunque modo scegliate, serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…