Le cotolette di merluzzo sono il secondo perfetto per tutta la famiglia, anche i piccoli gradiranno, vediamo come prepararle croccante senza friggere.
Non è difficile preparare queste cotolette di merluzzo, basta davvero poco. Il vantaggio è che non sporchi nulla, non dovrai friggere, ma basta cuocere le cotolette di merluzzo in forno e il risultato sarà perfetto.
Le cotolette sono talmente croccanti che lascerà tutti di stucco, sembrano fritte. Consigliamo di comprare i filetti di merluzzo, sono già puliti e spinati, si ottimizzeranno i tempi di preparazione. Per la panatura abbiamo scelto il pan grattato, ma se vuoi dare un sapore più deciso, poi aggiungere i corn flakes tritati. Inoltre acquista il pan grattato rustico, non troppo sottile, così la panatura sarà più croccante e invitante. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Cotolette di merluzzo: croccanti e leggere!
Le cotolette di merluzzo si possono servire con qualsiasi contorno, dalle patate fritte, a quelle al forno, ma anche con un bel piatto di insalata, verdure, pomodori a fette. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, molto dipende da quello che si preferisce. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Si consiglia di mangiare subito, così le cotolette non perderanno la loro croccantezza.
Leggi anche: Frittata di patate la ricetta spagnola con appena 3 euro la cena è in tavola
IngredientiÂ
- 4 filetti di merluzzo
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- farina 00 q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per preparare questo secondo piatto prepariamo la panatura. In un piatto mettiamo il pan grattato, in un altro mettiamo le uova, sbattiamo, aggiungiamo un po’ di sale, parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Zeppoline fritte buone da sole, gustose con un po’ di affettati che aspetti provale subito
Sbattiamo con una forchetta, poi un altro piatto mettiamo la farina. Prendiamo i filetti di merluzzo, tamponiamoli con carta assorbente da cucina. Devi far in modo che non siano umidi (troppo) non aderirà bene il pan grattato.
Leggi anche: Non è una focaccia, non è un pane bianco: questo è il mio lievitato da sogno
Mettiamo della carta forno su una leccarda, prendiamo i filetti di merluzzo passiamo un po’ nella farina, poi nelle uova ed infine nel pan grattato, ripetiamo il passaggio nel pan grattato. Adesso adagiamo i filetti sulla leccarda, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti modalità ventilata, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill.
Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!