Pronte in meno di mezz’ora, queste cotolette non cotolette sono buonissime e fanno pure bene alla salute: il loro segreto è nei legumi
Questa sera prepariamo cotolette, ma sono vegane. Come facciamo? Semplice, perché usiamo per la base solo legumi e nemmeno un grammo di carne.
Ci bastano in questo caso dei ceci più un po’ della loro farina, ma in alternativa possiamo usare solo l’uno o solo l’altro. L’aspetto però è molto simile a quello di una normale bistecca impanate e almeno all’apparenza nessuno se ne accorgerà. Al primo morso, sarà una bella sorpresa.
Cotolette non cotolette, questa base è super
Con la base di queste cotolette non cotolette possiamo anche preparare degli hamburger di ceci, aggiungendo delle erbe aromatiche al posto del pangrattato. Oppure delle polpette, sempre con qualche erbetta in più.
Ingredienti:
250 g di ceci già lessati
50 g di farina di ceci
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino raso di paprika dolce
1 pizzico di sale
pangrattato q.b.
olio evo aggiuntivo q.b.
Preparazione
Se abbiamo scelto i ceci secchi, ricordiamoci di metterli a bagno almeno 12 ore prima e poi sciacquarli bene prima della cottura. Servono almeno 20 minuti in una pentola piena di acqua leggermente salata prima di scolarli. Se invece usiamo i ceci precotti questa fase si può saltare e passare a quella successiva.
leggi anche:Mousse detox post ferie, eccoci pronti per tornare in forma
In ogni caso quando sono pronti, versiamo i ceci in un robot da cucina insieme alla farina di ceci, alla curcuma in polvere e alla paprika. Aggiungiamo 6 cucchiai d’olio extravergine, azioniamo la macchina e andiamo avanti fino a quando otteniamo una purea liscia e priva di grumi.
A quel punto versiamo la base delle nostre cotolette non cotolette in una ciotola e aggiungiamo un po’ di pangrattato alla volta. Ci serve per compattarle, quindi non esiste un peso reale, dipenda da quanto è appiccicoso il composto. Mescoliamo bene e quando vediamo che è abbastanza compatto possiamo smettere.
Prendiamo una leccarda, copriamo la base con ungiamola con l’olio che ci è avanzato. Poi dopo esserci inumiditi le mani con un goccio di acqua formiamo le nostre cotolette, grandi quanto ci pare, rotonde, ovali, ellittiche.
leggi anche:Dieta detox, come perdere peso in una sola settimana
Passiamole ancora nel pangrattato, come una cotoletta di carne normale, e poi appoggiamo tutto sulla base della teglia. Ungiamole con un filo di olio e inforniamo a 190° per circa 15 minuti o fino a doratura. Quando sono pronte sformiamole e serviamole con un’insalata mista.
In alternativa si possono anche preparare in padella, sempre con un filo d’olio sulla base, come le normali cotolette.