Ci sono molti modi per preparare le cotolette di maiale, questo però li batte tutti: una croccantezza così non l’hai mai provata grazie alla friggitrice ad aria
C’è sempre un modo diverso per cucinare e portare in tavola le cotolette, anche quelle di maiale.
Una marinatura poco impegnativa, una panatura croccante, ma la carne all’interno resta sempre morbida. E poi c’è la friggitrice ad aria, garanzia di una vita sana.
Non è una ricetta estiva, ma è buona sempre. Perché le fettine di lonza impanate e cotte in questo modo, nella friggitrice ad aria, risolvono alla grande il problema del pranzo o della cena. E con lo stesso metodo possiamo cucinare anche il petto di pollo, di tacchino, ma anche l’agnello oppure il coniglio.
Ingredienti:
700 g di fettine di lonza
2 uova grandi
90 g di pangrattato
50 g parmigiano reggiano grattugiato
1 bicchierino di aceto di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di timo fresco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Tiriamo fuori le fettine di lonza dal frigorifero. Le battiamo leggermente con il batticarne, coperte con un foglio di pellicola alimentare. Quindi le mettiamo in una ciotola a marinare con acqua fredda, un bicchierino di aceto bianco e una presa di sale fino.
Lasciamo la lonza in marinatura per almeno 2 ore. Riprendiamo le fettine, le tampiniamo con della carta assorbente da cucina per asciugarle bene e le teniamo da parte mentre prepariamo la loro panatura.
Versiamo le due uova intere in una ciotola, le sbattiamo con una forchetta e le insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. In un’altra ciotola invece mettiamo il pangrattato, aggiungendo il parmigiano grattugiato, qualche cucchiaiata di prezzemolo tritato e il timo fresco.
Riprendiamo la lonza e la passiamo prima nell’uovo, poi nella panatura aroamtica. Ripetiamo questa operazione due volte, ci servirà per far aderire ancora meglio la copertura in modo che resiste anche all’interno della friggitrice ad aria.
Accendiamo la friggitrice ad aria e la facciamo scaldare a 180° per 5 minuti. Intanto spruzziamo le superficie delle fettine impanate con un filo di olio extravergine per facilitare la cottura.
Disponiamo tutte le fettine che entrano sul piano del cestello e lo infiliamo nella friggitrice per 12-13 minuti. Le giriamo e le cuociamo dall’altro lato per altri 8 minuti e andiamo avanti così. Si servono con un contorno di verdure grigliate o di pisellini saltati in padella in estate, di broccoli o di spinaci in autunno e inverno
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…