Oggi vi presentiamo un finger food semplicissimo da realizzare e molto saporito. Stiamo parlando delle Cotolette di pane aromatizzate. Questa è una ricetta che vi permette di non gettare il pane raffermo: anzi, seguendo queste semplici istruzioni potrete non solo di dargli una nuova vita ma d’impreziosirlo a tal punto da farlo diventare irresistibile.
Le fette di pane dapprima aromatizzate, verranno infatti immerse in una soluzione di uova insaporita con spezie e erbe aromatiche per poi essere rotolate nel pan grattato e fritte in olio. Grazie a questo procedimento le cotolette acquisiranno un sapore e un colore davvero invitanti. Io ho usato una baguette perché è il formato di pane che in questo periodo della mia vita adoro ma potete comunque usare qualunque altro tipo di pane raffermo.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi in pochi minuti degli stuzzichini davvero preziosi che potranno letteralmente togliervi dai guai se dovessero venire improvvisamente a trovarvi degli amici per un aperitivo improvvisato.
Croccanti e saporitissimi, questi finger food facilissimi e veloci piacciono tantissimo sia a grandi che piccini. Sono dei perfetti spezza fame ma anche delle vere leccornie salate. Ideali per un antipasto rustico e veloce, sono anche gustose servite come secondo con una insalatina fresca condita leggermente con olio, sale e limone.
Per avere la variante senza glutine di queste cotolette vi basterà usare un pane raffermo e del pan grattato entrambi privi di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Pasta del macellaio | Un primo piatto ricco e goloso
Potrebbe piacerti anche: Pasta al sugo di salsiccia sbriciolata | Semplice e gustosa
Dosi per: 4 fette di pane
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Mescolate le uova sbattute con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo, lavato e tritato finemente. Aggiustate di sale e pepe a proprio pacere. Immergete le fette di pane raffermo, strusciate da entrambi i lati con l’aglio, nella soluzione di uova e poi rotolatele nel pangrattato. Tamponate le cotolette con le mani per far attaccare a dovere la panatura e indoratele in una padella con olio per i minuti necessari, rivoltandole a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone come quello del bar | Il dolce iconico per la colazione
Potrebbe piacerti anche: Pomodori imporchettati | Contorno saporito e gustosissimo
Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Ultimata la cottura, fate riposare le cotolette di pane su carta assorbente. Servite assieme a una insalatina leggera. Queste cotolette sono ottime sia calde che fredde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…