Oggi vi presentiamo uno stuzzichino veramente gustoso e facilissimo da preparare. Stiamo parlando delle Cotolette di peperoni ripiene. Si tratta di un “panino” di ortaggio farcito con formaggio e affettato, rotolato nell’uovo sbattuto e nel pangrattato per poi essere fritto.
Non date retta ai vostri occhi! Non sono delle semplici cotolette di pollo impanate e fritte. Questi finger food sono delle prelibatezze irresistibili: esattamente come li ciliegie, uno tira l’altro. Con la loro crosticina leggermente croccante che racchiude un “panino” di peperoni farcito con dell’affettato e del formaggio filante, questi stuzzichini vi faranno innamorare fin dal primo morso,
Potete gustarle come antipasto per un pranzo in famiglia o per una cena con amici. Inoltre, potete presentare questi stuzzichini anche come contorno: questi finger food, infatti, si sposano perfettamente con tanti secondi di carne, sia rossa che bianca.
Se avete necessità di avere la ricetta per poter presentare questi stuzzichini a delle persone affette da celiachia, vi basterà usare un pangrattato e del prosciutto cotto entrambi privi di glutine.
Non abbiate fretta di realizzare questa ricetta: è molto importante, infatti, perché non vi bruciate, che attendiate che i peperoni si raffreddino, L’utilizzo di un sacchetto per alimenti per contenere il peperone appena cotto velocizza questa procedura perché all’interno del sacchetto con il peperone si sviluppa l’umidità . Inoltre, così facendo vi basterà raschiare la pelle dell’ortaggio per pulirlo.
Potrebbe piacerti anche:Â Ciambella allo yogurt senza uova con frutto della passione | velocissima
Potrebbe piacerti anche: Insalata mista con pomodori secchi | Un pò particolare e dal sapore unico
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: almeno 5 minuti
- Strumenti
- una piastra
- un coltello
- sacchetti alimentari
- una spatola
- due ciotole
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 110 g di scamorza
- 2 peperoni rossi (oppure gialli)
- sale fino q.b.
- un uovo
- 60 g di prosciutto cotto
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- qualche cucchiaio di panatura al parmigiano
Cotolette di peperoni ripiene, procedimento
Arrostite a fiamma vivace sulla piastra i peperoni puliti, rivoltandoli spesso per non bruciarli. Trascorso il tempo necessario, trasferite i peperoni in dei sacchetti per alimenti e aspettate 5 minuti prima di spellarli. Tagliate metà i peperoni arrostiti e farcite la base con delle fette di prosciutto e di scamorza.
Potrebbe piacerti anche:Â Sfogliatine alla nutella | Piccole dolcezze da assaporare
Potrebbe piacerti anche:Â Scuma fritta | Finger food tipico nostrano semplice e invitante
Sovrapponete l’altra parte di peperone e passate le cotolette prima nell’uovo sbattuto e poi nel panatura al parmigiano. Ripassate il tutto nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato e friggete i manicaretti in padella con poco olio d’oliva caldo, rivoltandoli a metà cottura. Una volta cotti, trasferite su carta assorbente per qualche minuto e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.