Per la cena di questa sera ho deciso di servire in tavola delle cotolette molto semplici, che non friggo, così da renderle ancora più leggere.
Quando parliamo di cotolette, molti di noi immaginano subito di utilizzare solo ed esclusivamente carne di pollo, ma questa volta abbiamo stravolto la tradizione utilizzando un altro tipo di carne, ovvero quella di maiale con taglio lombo, comunemente chiamata lonza.
Si tratta di una ricetta davvero semplicissima da seguire. Un altro aspetto importante è che eviteremo di friggerle, così da ottenere delle cotolette super leggere.
Ricetta delle cotolette non fritte
Metto in pratica questa ricetta ogni volta che in casa mi chiedono le cotolette e non ho voglia di friggerle, permettendo così di gustarle senza preoccuparsi troppo delle calorie. Inoltre, queste cotolette sono perfette anche per i bambini, accontentandoli con un piatto robusto ma evitando la frittura. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per il nostro piatto:
400 g di lonza a fettine,
Olio extravergine d’oliva,
Pepe,
Curry,
Prezzemolo,
Mollica,
Sale.
Prepariamo insieme delle cotolette leggere
Iniziamo la preparazione della nostra ricetta mettendo la mollica in una ciotola e miscelandola con curry e pepe. In un’altra ciotola, aggiungiamo l’olio e il sale.
Prendiamo ora la carne, che va bagnata nell’olio e poi passata nel composto di mollica. In questa fase, schiacciamo bene l’ingrediente così da assottigliare leggermente la fetta e renderla più grande. Ripetiamo l’operazione per tutte le fettine di lonza, poi trasferiamo le cotolette in forno e cuociamo a 200°C per almeno 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Fai attenzione alla tua dieta, se super questa soglia di peso anche il tuo cervello viene compromesso
Una volta cotte, serviamole in tavola e gustiamo una cotoletta leggera che non è stata fritta, perfetta anche durante una dieta. Accompagniamola con un buon piatto di verdure per ottenere una buona dose di fibre, completando così il pasto da un punto di vista nutrizionale.
LEGGI ANCHE -> Torna il covid a tutta carica, ecco cosa mangiare per proteggersi dal contagio
LEGGI ANCHE -> Faccio persino il gelato al pistacchio senza gelatiera, nessuno ci credeva poi però mi hanno chiesto il bis