In vista della cena di questa sera, avevo voglia di qualcosa di diverso dal solito: delle buone cotolette, ma senza carne e con una panatura perfetta… ecco perché ti conviene provare questa ricetta.
Ebbene sì, per la cena di sabato sera avevo proprio voglia di qualcosa di diverso, ma che fosse anche leggero. Per questa ragione, ho ripreso una vecchia ricetta che mi aiuta tanto nella preparazione di queste cotolette.
Si tratta di una ricetta pratica e veloce, che lascia sempre tutti senza parole. Insomma, delle cotolette per le quali vale la pena fare più di un bis.
Ricetta delle cotolette senza carne: queste vanno subito a ruba
Nel caso in cui tu abbia ospiti particolarmente pretenziosi per la cena, ti consiglio di provare subito questa ricetta, grazie alla quale i miei commensali sono sempre rimasti senza parole. La particolarità sta nell’assenza di carne, sostituita da un ingrediente che probabilmente non ti aspetti. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle nostre cotolette:
- 500 g di ricotta
- 60 g di parmigiano
- 2 uova
- Pangrattato
- Sale
Prepariamo insieme le cotolette senza carne più buone di sempre
Prima di iniziare con la preparazione della ricetta, ti consiglio di prendere la ricotta e lasciarla scolare per un’ora in un colino, dentro al frigorifero. Questo tempo servirà per far perdere il suo eccesso di acqua, rendendola più facile da maneggiare.
Continuiamo la lavorazione, riprendendo la ricotta una volta trascorso il tempo necessario. Aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo bene, fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facile da modellare con le mani.
LEGGI ANCHE ->
Ora, prendi due ciotole: in una sbatti le uova con un pizzico di sale, nell’altra metti il pangrattato. Inizia a formare le cotolette con le mani, poi passale prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Per una doppia panatura, ripeti il passaggio: bagno nell’uovo e ancora nel pangrattato. Se dovessi notare che le uova non sono sufficienti, aggiungine una in più.
Infine, friggi le cotolette in abbondante olio fino a doratura completa. Servile in tavola una volta pronte… vedrai che andranno subito a ruba e renderanno il sabato sera delizioso!
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->