Cotolette sofficissime alle patate, una ricetta semplicissima che farà impazzire grandi e piccini, vediamo insieme come realizzarla!
Ed ecco per voi una ricetta davvero semplicissima da realizzare e pronta in poco tempo, le Cotolette sofficissime alle patate.
Un secondo piatto che ha come ingrediente principale le patate, modellate a mano creando una forma sferica ricca di formaggio e ricoperta di pan grattato, sono super soffici con un contorno croccate che vi farà leccare i baffi, i bambini le adoreranno!
Vediamo subito di cosa abbiamo bisogno e cosa dobbiamo fare per realizzare questa gustosa bontà!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotolette leggere e croccanti di finocchi | Il secondo che non ci si aspetta
Oppure: Cotolette di zucca ripiene di mozzarella vegan | Facili e gustose
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per prima cosa lavate le patate e lessatele in abbondante acqua, calcolate circa 20 minuti dal bollore, quando saranno pronte scolatele e ancora calde ridurle a purea con lo schiacciapatate in una ciotola, senza eliminare la buccia che rimarrà all’interno dell’attrezzo, unite nella purea il burro a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere completamente, successivamente aggiungete il latte, il formaggio grattugiato, regolate di sale e pepe, mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, poi incorporate la farina e con le mani impastate per ottenere un composto morbido e compatto.
Da parte, in un piatto con una forchetta sbattete le uova e da parte preparate il pangrattato, adesso passate alla realizzazione delle cotolette, ungetevi le mani con un po di olio extravergine di oliva, prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani per dare la forma di una cotoletta, passatela velocemente prima
nelle uova e poi nel pangrattato, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Ora, prendete un ampia padella antiaderente dai bordi alti con olio di semi di girasole, portatelo alla giusta temperatura di 170 gradi, misurabile con un termometro da cucina oppure uno stecchino di legno che se forma delle bollicine intorno all’ora è perfetto, poi friggete le cotolette 3/4 per volta giusto il tempo di farle dorate da ambo i lati, senza mai abbassare il fuoco, altrimenti si ungeranno eccessivamente di olio, scolatele con una schiumarola e sistematele su un piatto con carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, procedete in questo modo per tutte le altre.
Gustate le cotolette di patate calde o fredde con una ricca insalata di verdure, inoltre se volete procedere con una cottura più leggera potete posizionare le cotolette su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…