Le cotolette di zucca croccanti sono un ottimo contorno, ma possono essere anche uno sfizioso antipasto di un buffet. Possono essere cotte al forno o fritte.
La zucca preparata con questa ricetta è un modo diverso e molto sfizioso di gustarla. Sono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Il pangrattato, oltre al rosmarino, può essere aromatizzato con diverse erbe o spezie.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambellone di zucca e ricotta, un dolce semplice senza burro
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 6 persone
400 gr di Zucca
140 gr di Formaggio grattugiato
3 Uova
Sale q.b.
Rosmarino q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi q.b. per la frittura
Olio extra vergine di oliva q.b. per la cottura in forno
Per preparare le cotolette di zucca croccanti si inizia andando a pulire la zucca. Una volta che la si è privata della buccia esterna, dei semini e dei filamenti la si taglia in fette. le fette dvranno essere tutte della stessa dimensione e non troppo doppie, per facilitare la cottura.
In seguito, si sbattono le uova per la panatura e si condiscono con sale e pepe.
Adesso si possono iniziare ad impanare le fette di zucca passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Bisogna fare in modo che la panatura ricopra tutta la fetta di zucca. Una volta impanate tutte le fette di zucca, si mette sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi per friggere e quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 170°C si iniziano a friggere le fette di zucca impanate.
Friggere ogni cotoletta per qualche minuto per lato e quando avranno una giusta doratura di passano su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servirele ancora calde.
Se si vuole optare per una cottura più leggera si possono cuocere le fette di zucca, dopo averle impanate in forno. Si dispongono su di una teglia ricoperta di carta da forno. Siversa su ogni fetta di zucca impanata un goccio di olio extravergine di oliva e si infornano per 20 minuti a 180°C. A metà cottura si girano e se serve gli ultimi minuti si accende la funzione grill per farle dorare. Anche in questo caso servirle ancora calde.
Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…