Cotolette zucca e patate al curry, ecco la ricetta vegetariana che metterà tutti d’accordo, da preparare per antipasto o per cena, favolose.
Ricetta da urlo, ecco un piatto tutto vegetariano molto sfizioso e particolare che potrete preparare dall’antipasto alla cena, le Cotolette di zucca e patate al curry, deliziosa zucca e patate, bollite in acqua e sale per 10 minuti, ridotte in purea, poi insaporite con prezzemolo, curry, uova e pane bianco, avvolte poi in una croccante panatura speziata composta da prezzemolo, pangrattato, parmigiano e un tocco di curry, un risultato favoloso che vi assicuriamo, piacerà di sicuro a tutti.
La preparazione in sè è velocissima e la cottura oltre che in padella, può essere tranquillamente fatta al forno, semplicemente irrorando le cotolette con un pò di olio adagiata su una teglia con carta da forno e otterrete di sicuro una cenetta meno calorica, che anche chi segue una dieta o semplicemente non vuole eccedere con le calorie, può gustare tranquillamente senza sensi di colpa.
Che ne dite allora di realizzare insieme questo piatto super facile e veloce? Anche se vegetariano, sarà graditissimo da tutti, soprattutto i bambini che avranno il giusto nutrimento che serve per un pasto sano, gustoso e particolare. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, vediamo allora insieme di cosa si tratta, la procedura nel dettaglio e i vari ingredienti necessari per far si che il risultato sia strepitoso e impeccabile.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 6/ 7 minuti se fritte 15 minuti circa se al forno
Ingredienti per 8 cotolette
500 g di patate
500 g di zucca
3 fette di pancarrè o pane bianco
latte q.b
2 uova
1 pizzico di curry
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
80 g di parmigiano
Per la panatura
200 g di pangrattato
1 pizzico di curry
2 uova
sale q.b
pepe q.b
olio di semi di girasole per la cottura in padella
olio extravergine di oliva per la cottura in forno
Per realizzare le cotolette è facilissimo, iniziate col pulire la zucca eliminando la buccia, e bollitela ridotta a pezzi gradi in acqua con un pò di sale per 10 minuti, poi scolatela e ricavatene una purea. Stessa cosa con le patate, bollite però con la buccia in acqua invece salata, sempre per 10 minuti, scolatele successivamente ed eliminate la buccia, riducete anch’esse in purea e unite alla purea di zucca.
Aggiungete all’impasto, del pane bianco in precedenza bagnato nel latte, poi ben strizzato, le uova sbattute e gli altri ingredienti, impastate il tutto, la consistenza dovrà essere un pò più asciutta, non troppo bagnata, se così fosse, aggiungete un pò di pangrattato per asciugare l’impasto e formate le cotolette. Preparate poi una scodella con del pangrattato, unite il prezzemolo, il curry, un pizzico di sale, pepe e parmigiano, a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, passata prima le cotolette nelle uova, poi nella panatura.
A questo punto potete scegliere se cuocere le cotolette o in abbondante olio bollente, o in forno sistemate su una teglia ricoperta da carta da forno, irrorate con un pò di olio extravergine cotte in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa. Terminata la cottura sfornate o scolate su carta assorbente e portate in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…