Quando parliamo di semplicità, la zucca è un esempio perfetto perché si adatta a tantissime ricette. Questa volta prepariamo le cotolette di zucca impanata
Le cotolette di zucca impanata sono una ricetta che ottimizza tante esigenze. Potete prepararle in fretta, costano poco e possono diventare anche un secondo piatto accompagnate da una buona insalata mista.
Il periodo migliore per la zucca è l’autunno, quando comincia a prendere il freddo e diventa bella carnosa. Facile da pulire, è adatta a tantissime ricette ma questa piacerà tantissimo ai vostri bambini. In più è anche sana e non troppo calorica.
Leggi anche: Plumcake di zucca versione salato | Il modo giusto per iniziare la settimana
Ingredienti:
4 fette di zucca
1 uovo
farina 00
pangrattato
2-3 cucchiai parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
aglio in polvere
pepe
sale
olio di semi
Se volete una ricetta più leggera potete cucinare le vostre cotolette di zucca impanata in forno. Impanatele come vi spieghiamo sotto, poi adagiatele in una teglia rivestita di carta forno unta di olio di oliva. Poi bagnatele ancora con un filo di olio di oliva e infornate in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura
Preparazione
Partite sbucciando la zucca e tagliandola a fette spesse circa 1 centimetro. Poi rompete l’uovo in un piatto e sbattetelo leggermente con un pizzico di sale. In altri due piatti versate un po’ di farina e poi pangrattato con aglio in polvere, sale, pepe, prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato mescolando tutto.
Leggi anche: Panbrioche alla zucca e noci | La buona merenda d’autunno
Quindi passatela prima fetta di zucca nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato aromatizzato per insaporirla su tutti i lati. Se volete una impanatura più croccante, ripetete l’operazione ancora nell’uovo e nel pangrattato.
Versate abbondante olio di arachidi o di mais in una padella, lasciatelo riscaldare e delicatamente adagiate le vostre cotolette di zucca. Cuocetele girandole ogni tanto in modo che siano dorate su tutti i lati.
Quando sono cotte, spostatele in un piatto rivestito con carta assorbente, regolate di sale e e servitele ancora calde.
Leggi anche: Gateau di zucca gratinato | Ottimo primo piatto di questo giovedì
Leggi anche: Danubio alla zucca salato | Morbido e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…