Oggi vi presentiamo dei finger food irresistibili che vi faranno venire l’acquolina in bocca al solo vederli: una capacità questa molto rara per un cibo soprattutto in estate quando siamo stremati e spossati dal caldo e il senso di fame sembra sparire. Stiamo parlando delle Cotolette di zucchine ripiene di speck e provola. Si tratta di manicaretti preparati con delle zucchine crude che verranno farcite con il ripieno di formaggio e affettato prima di essere impanate e cotte secondo le indicazioni della ricetta.
Facilissimi da realizzare e pronti in pochi minuti, questo stuzzichini faranno felici sia i grandi che i piccoli di casa. Con la panatura croccante e il loro caldo e filante ripieno, essi conquisteranno ogni palato e vi permetteranno di annoverare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle indimenticabili per far mangiare ai vostri bambini in pochi minuti le verdure senza sentire i soliti capricci, anzi…vedrete che vi chiederanno di rifare questi manicaretti il prima possibili. Essi sono come le ciliegie: uno tira l’altro: per questo, vedrete che spariranno dal piatto di portata dove li servirete più velocemente del tempo che avete impiegato a realizzarli.
Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questi stuzzichini sani e golosi. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, potrete quindi rendere contenti sia i bambini che gli adulti della vostra famiglia.
Queste piccole prelibatezze, infatti, le potete presentare come secondo piatto gustoso e accompagnarle per esempio con un purè di patate all’acqua oppure con dei pomodorini freschi leggermente conditi con olio e sale e profumati con delle spezie a proprio piacimento oppure con un altro condimento a proprio piacere.
Se realizzerete questi finger food in piccole dimensioni, potrete anche presentarli come aperitivi o per un’apericena accompagnandoli con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Ricordate che per avere la variante gluten free di questi manicaretti e, quindi, poterli servire a persone affetta da celiachia, vi basterà usare del pangrattato e della farina priva di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Muffin con crema alla nocciola | Il cuore cremoso è irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pistacchio e prosciutto affumicato | buonissimi
Dosi per: 4 cotolette
Realizzate in: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa. In padella.
Tagliate le zucchine, lavate e private delle loro due estremità in 8 fette dello stesso spessore di 0,5 cm e farcitene la metà con una fettina di speck e una di formaggio. Coprite ogni base con una fetta di zucchina e fate rotolare i “panini” di verdura prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto salato e, infine, nel pangrattato.
Potrebbe piacerti anche: Triangoli filanti con mortadella | Il finger food che mette tutti d’accordo
Potrebbe piacerti anche: Torta salata morbida ripiena pomodoro e mozzarella | Semplice e gustosa
Friggete i manicaretti impanati in una padella con olio d’oliva ben caldo per i minuti necessari, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura uniforme. Ultimata la cottura, fate riposare le cotolette su della carta assorbente per qualche minuto e servitele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…